Scuola in ospedale

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in SCUOLA IN OSPEDALE

Il progetto “Scuola in ospedale ed interventi di educazione domiciliare” si basa su un protocollo d’intesa firmato nel settembre 2000 fra il Ministero della Pubblica Istruzione, della Sanità e della Solidarietà sociale e prevede l’istituzione di una rete di scuole finalizzate all’offerta di insegnamento ad alunni ricoverati in ospedale o comunque temporaneamente impossibilitati a sostenere la frequenza scolastica.

Il nostro Liceo ha aderito alla rete di scuole attraverso la firma di una convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale e, già da anni, sono stati attivati progetti per consentire ad alunni interni, temporaneamente malati, la continuità del percorso scolastico.

Inoltre alcuni docenti hanno svolto tale servizio per alunni esterni, affetti da grave patologia o comunque impossibilitati a frequentare la scuola. In orario extra cattedra i docenti si recano presso l’abitazione dello studente o presso una struttura ospedaliera ove è ricoverato oppure intrattengono con lui contatti a distanza, tramite telefono o internet.

STAR BENE A SCUOLA - BES (BENESSERE-SCUOLA)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Star bene a scuola (BES e benessere)

L'obbiettivo di realizzare una scuola inclusiva è un obbiettivo che si raggiunge per piccoli passi con lo sforzo di ognuno/a, è un viaggio che si fa insieme ogni giorno, trasformando e trasformandosi nella relazione e nella reciprocità, prima di tutto attraverso la formazione di un GLI (Gruppo di lavoro inclusione), secondariamente dotando la scuola di un protocollo per la gestione dei BES con certificazione (DH, DSA, ADHD) e per l'individuazione dei BES puri nei Consigli di classe. Lo sforzo organizzativo, progettuale, culturale ed economico che si prospetta per la nostra scuola consiglia di concentrare le energie su questa sfida, che può portare il Liceo a un miglioramento generalizzato dell'ambiente di insegnamento, di apprendimento e di formazione per noi e per gli studenti: includere non significa integrare la diversità in un ambiente che rimane immobile, significa valorizzare le diversità di ciascuno e di tutti in un ambiente vivo che se ne fa trasformare.Il Piano strutturale degli interventi si chiama PAI.

Referenti dei vari settori:        

  • DSA (Disturbi specifici apprendimento), prof.ssa Monica Camurri
  • GLH (Gruppo lavoro handicap), prof.ssa Sonia Coppoli
  • Accoglienza alunni stranieri, prof.ssa Livia Morescalchi

Il Progetto è attivato nel Liceo da cinque anni, nel corso dei quali ha progressivamente strutturato le attività in più settori. E' inoltre fin dall'origine coordinato con il Progetto di Educazione alla salute (prof.ssa E. Storti) in modo da fornire un ventaglio di proposte che copra tutti i bisogni delle componenti della scuola. Consiste naturalmente nel prevenire e ridurre le situazioni di disagio nella scuola, offrendo ascolto e consulenza ai bisogni che possono emergere.

CIC E COUNSELING

Il CIC per la consulenza e il sostegno di allievi e famiglie (prof. L. Manfredi) in collaborazione con personale della ASL e anche con il supporto di un Forum aperto agli interessati.

Classi 5° - Documenti del 15 Maggio (2020) as 2019 2020

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in 2020 Esami di Stato

In questa pagina vengono pubblicati i documenti del 15 maggio, non appena disponibili, contenenti i programmi svolti dalle singole materie.

I documenti di questa sezione sono protetti da password. Gli alunni riceveranno la password dal coordinatore di classe.

I commissari di esame possono richiedere la password ai commissari interni o alla vicepresidenza.

Link ai documenti:  https://urly.it/3668a

https://drive.google.com/drive/folders/16NBIpZdQUmFgx3Kg8DAi-t1VpfXdAyN2

 
 

Inclusione (Ptof)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Star bene a scuola (BES e benessere)

TITOLO PROGETTO
1100 RECUPERO, CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE 1104 - CIC e Counseling
Priorità
Priorit 1
Responsabile
MANFREDI Lucia
Descrizione
Il Progetto, attivo nel Liceo da dieci anni, nel corso dei quali ha progressivamente sviluppato attivit in pi settori, inteso a strutturare un team che collabori a promuovere attivit di sostegno rivolte a tutte le componenti della scuola, facilitando l'integrazione con i servizi offerti dal territorio . Caratteri: 1. Attivit di prevenzione e promozione di salute; 2. Si rivolge a tutte le componenti della scuola. Studenti, genitori, docenti, ecc.; 3. Radicamento sul territorio. Viene incrementato per l'intero anno scolastico lo sportello psicologico, inteso a fornire consulenza psicologica con finalit di supporto, orientamento e diagnosi per alunni e famiglie. Esso passer da un'ora a due ore e mezza settimanali: ogni venerd non festivo, ore 12.15-14.45, in aula 6 piano terreno. Anche quest'anno lo spazio CIC si avvarr della collaborazione (su richiesta) degli operatori del CSF (Centro di Solidariet di Firenze), ente ausiliario della Regione Toscana, accreditato presso il MIUR, e attivo da molti anni nella relazione con gli adolescenti e nella scuola. Due operatori del CSF potranno fornire consulenza e eventualmente programmeranno interventi della durata di due ore nelle classi segnalate dai docenti. Disponibili anche per una serie di incontri a tema, in orario extracurriculare, finalizzati alla focalizzazione e al confronto sulla relazione con studenti e colleghi . Per i ragazzi propongono una serie di incontri in orario extracurriculare incentrati sull'espressione delle emozioni. Determinanti per la buona riuscita sono da considerarsi tutte le iniziative volte a una capillare informazione sullo spazio CIC presso tutte le componenti della scuola. A tal fine stata predisposta una cassetta "postale" destinata a raccogliere in modo riservato comunicazioni o richieste afferenti alla salvaguardia del benessere scolastico, ma sembra riscuotere maggior successo la prenotazione presso la portineria, o l'iniziativa di fornire una mail e/o un numero di cellulare per i contatti: da quest'anno ci si potr servire dell'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Analisi dei Bisogni
Il Progetto, attivo nel Liceo da dieci anni, nel corso dei quali ha progressivamente sviluppato attivit in pi settori, inteso a strutturare un team capace di lavorare in rete al fine di promuovere attivit rivolte a tutte le componenti della scuola, facilitando l'integrazione tra i servizi offerti dal territorio e le capacit disponibili nella scuola. Caratteri: 1. Radicamento sul territorio; 2. Attivit di prevenzione e promozione di salute; 3. Si rivolge a tutte le componenti della scuola. Studenti, genitori, docenti, ecc. Dagli incontri individuali, dalla consultazione dello spazio CIC, dal'osservazione delle dinamiche scolastiche, emerge di volta in volta una serie variegata di esigenze, che vanno dal rapporto genitori-figli, a episodi di prevaricazione nel gruppo dei pari, alla relazione tra autostima e profitto scolastico, alle problematiche connesse con il processo di costruzione dell'identit personale legato all'adolescenza, al sostegno e indirizzamento nell'insorgere di comportamenti dipendenti. Determinanti per la buona riuscita sono da considerarsi tutte le iniziative volte a una capillare informazione sullo spazio CIC presso tutte le componenti della scuola. A tal fine stata predisposta una cassetta "postale" destinata a raccogliere in modo riservato comunicazioni o richieste afferenti alla salvaguardia del benessere scolastico, ma sembra riscuotere maggior successo la prenotazione presso la portineria o l'iniziativa di fornire una mail e/o un numero di cellulare per i contatti: da quest'anno ci si potr servire dell'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Destinatari
Studenti di tutte le classi, Genitori, Personale docente, Personale non docente
Periodo attività
tutto l'anno scolastico dal 11/15/2019 al 6/12/2020
Struttura del progetto
Il progetto avr la seguente struttura per l'intero anno scolastico: 1. Gestione dello spazio CIC (aperto a tutte le componenti scolastiche), volto a progettare iniziative, recepire proposte, fornire ascolto e consulenza. Risultati attesi: promozione della salute e del benessere a scuola, facilitazione del dialogo tra le componenti della scuola. 2. Sportello di consulenza psicologica a finalit di suipporto, orientamento e diagnosi per alunni e famiglie ( ogni venerd ore 12.15-14.45, aula 6 del piano terreno). 3. Counseling individuale (aperto a tutte le componenti della scuola): percorso di facilitazione in un ciclo limitato di incontri, basato sull'ascolto attivo, sulla mobilitazione della motivazione, sulla rilevazione delle risorse personali. Risultati attesi: potenziare e focalizzare i processi di riflessione e di presa di coscienza su tematiche attinenti all'ambito scolastico. 4. Eventuali Incontri a tema pomeridiani con gruppi di insegnanti e/o studenti. Risultati attesi: consapevolezza e espressione delle emozioni. Risultati attesi: favorire e proteggere il benessere scolastico attraverso l'ascolto e il sostegno.
Finalità
"STAR BENE A SCUOLA": prevenire e ridurre le situazioni di disagio nella scuola, offrendo ascolto e consulenza ai bisogni che possono emergere e fornendo supporto nelle difficolt che possono sorgere in ambito scolastico,
UA-129005089-1