LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA ATTRAVERSO LE RIVISTE DELL'EPOCA

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA ATTRAVERSO LE RIVISTE DELL'EPOCA

TITOLO PROGETTO
LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA ATTRAVERSO LE RIVISTE DELL'EPOCA
Linee Guida 2013 2014
• Letteraria
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
ZANI STEFANO
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto, a cui si è rinunciato l'anno scorso a seguito delle agitazioni contro le politiche del governo, è legato alle Giornate della Memoria e promosso dal Circolo Vie Nuove. Esso è rivolto a più Licei della nostra città e si dovrebbe concludere, come lo scorso anno, con una serata di rendicontazione congiunta dei risultati delle ricerche tra i vari Licei. Esso coinvolge gli studenti nella ricerca, guidati da uno storico ricercatore, e richiede non solo di andare in biblioteca, ma di incontrare testimoni. I ragazzi, interpellati sulla opportunità di realizzarlo, si sono dimostrati assai interessati e disponibili
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte)
FINALITÀ
Commemorazione non improvvisata del Giorno della Memoria attraverso una ricerca attiva degli studenti
OBIETTIVI
Fare ricerca diretta sulle fonti oggettive (capacità di consultare un archivio);
Fare ricerca diretta sulle fonti oggettive (capacità di fare una intervista);
interpretare correttamente un testo o una testimonianza (capacità di lettura);
Capacità di riportare ad altri la propria esperienza (capacità di trasmissione attraverso l'individuazione di mezzi e modalità adeguate)
COLLABORAZIONI
collaborazione col Circolo Vie Nuove, con un ricercatore universitario esperto di Storia, con testimoni dei fatti di cui si tratta
DURATA
da ottobre a gennaio
Fase 1
due lezioni di due ore in classe con proiezione di Slides in Powerpoint e predisposizione della ricerca.
Fase 2
6 ore presso la Biblioteca Umanistica - Punto di servizio di Lettere e presso la Biblioteca Nazionale Centrale, dove potranno essere consultate le riviste in formato originale.
Fase 3
Interviste a ebrei o a chi li ha aiutati.
Per le interviste verrà scelto un luogo adatto a poter effettuare riprese.
Fase 4
Rendicontazione pubblica del lavoro nell'ambito della Giornata della Memoria presso il Circolo Vie Nuove
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
monitoraggio in itinere attraverso la rilevazione delle presenze, l'impegno, la partecipazione e la competenza nell'assolvimento dei compiti
valutazione finale attraverso osservazioni sistematiche sul processo interattivo e sul raggiungimento degli obiettivi di tipo quantitativo (gradimento) e qualitativo (conformità alle finalità e agli obiettivi)
DOCUMENTAZIONE
relazioni eventuali documentazioni filmate della giornata finale
RESPONSABILE WEB
ZANI STEFANO
UA-129005089-1