SCUOLA IN OSPEDALE (PtOF)

TITOLO PROGETTO
1100 RECUPERO, CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE 1107 - Scuola in ospedale
Priorità
Priorit 1
CASTELLACCIO Sandro
Analisi dei Bisogni
Il progetto viene ripetuto ogni anno ed ha lo scopo di garantire il proseguimento del percorso scolastico ed il successo formativo di alunni costretti ad assentarsi da scuola per periodi superiori a 30 giorni, anche non continuativi, a causa di gravi patologie
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Non valutabile al momento dal al
Struttura del progetto
Il progetto si attiva su richiesta della famiglia di uno studente ospedalizzato per grave patologia e che debba assentarsi dalle lezioni per un periodo superiore a 30 giorni, anche non continuativi Il referente contatta i docenti dello studente ed avvia il progetto di istruzione domiciliare e/o ospedaliera. I contenuti del progetto vengono concordati coi medici che hanno in cura l'alunno.
Finalità
Garantire il successo formativo di alunni affetti da gravi patologie, costretti ad assentarsi da scuola per periodi superiori a 30 giorni, anche non continuativi

PROGETTO SCUOLA OSPEDALE – ISTRUZIONE DOMICILIARE

Prime Informazioni

Il progetto, già attivato negli anni trascorsi, rientra all'interno di un protocollo di intesa stipulato assieme ad altre scuole fiorentine costituite in rete, presso l’ufficio scolastico regionale. Esso si sostanzia in attività di insegnamento ospedaliero e/o domiciliare a studenti affetti da gravi patologie, che ne determinino l'assenza da scuola per un periodo di almeno trenta giorni, anche non continuativi. Esso è finalizzato sia a garantire il diritto allo studio ed il successo formativo degli studenti impossibilitati alla frequenza, prevenendo l’eventuale dispersione scolastica e la demotivazione; sia a contribuire alla terapia degli alunni interessati, consentendo loro di mantenere un minimo di normalità nello scandire la giornata con attività quotidiane e appunto “normali”, pur durante un periodo di vita particolarmente difficile e doloroso.

Il progetto si attiva a richiesta della famiglia che può rivolgersi direttamente alla struttura ospedaliera, nel caso dell’Ospedale Meyer, oppure direttamente alla scuola. La richiesta di attivazione deve essere corredata da idonea certificazione medica attestante la patologia e la prognosi di almeno trenta giorni.

Il consiglio di Classe dell'alunna/o elabora quindi il progetto, inviandone copia all'Ufficio Scolastico Regionale, e stabilendo, di concerto coi medici, il carico di ore settimanali di lezione e di studio. Il progetto si conclude col rientro a scuola dell'alunna/o conseguente alla guarigione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la vicepresidenza del Liceo al numero 055 366951.

Scuola in ospedale

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in SCUOLA IN OSPEDALE

Il progetto “Scuola in ospedale ed interventi di educazione domiciliare” si basa su un protocollo d’intesa firmato nel settembre 2000 fra il Ministero della Pubblica Istruzione, della Sanità e della Solidarietà sociale e prevede l’istituzione di una rete di scuole finalizzate all’offerta di insegnamento ad alunni ricoverati in ospedale o comunque temporaneamente impossibilitati a sostenere la frequenza scolastica.

Il nostro Liceo ha aderito alla rete di scuole attraverso la firma di una convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale e, già da anni, sono stati attivati progetti per consentire ad alunni interni, temporaneamente malati, la continuità del percorso scolastico.

Inoltre alcuni docenti hanno svolto tale servizio per alunni esterni, affetti da grave patologia o comunque impossibilitati a frequentare la scuola. In orario extra cattedra i docenti si recano presso l’abitazione dello studente o presso una struttura ospedaliera ove è ricoverato oppure intrattengono con lui contatti a distanza, tramite telefono o internet.