OLIMPIADI DI INFORMATICA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

TITOLO PROGETTO
GARE INFORMATICHE  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P05 - Progetti per "Gare e concorsi"  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
TESSITORE Giovanni  
ANALISI DEI BISOGNI
Le Gare Informatiche (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell’Informatica. Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi di Astronomia e Olimpiadi del Problem Solving) permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l’informatica, il problem solving, l’astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana che abbiano interesse per l’informatica, il problem solving, l’astronomia e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.  
OBIETTIVI
Migliorare i risultati degli anni precedenti e stimolare l’interesse per l’Informatica, la Statistica, l’Astronomia e il Problem Solving.  
COLLABORAZIONI
Università (per corsi di preparazione alle diverse gare) e/o Enti Organizzatori delle Gare.  
DURATA
Un anno scolastico  
Fase 1
Il numero di fasi in cui si suddividerà il progetto è variabile, a seconda dei risultati raggiunti dagli allievi (gare scolastiche, provinciali, regionali, interregionali, nazionali, internazionali)  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Partecipazione alle varie fasi delle gare. Si potranno prevedere interventi formativi da parte delle Università e/o degli Enti Organizzatori.  
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Il monitoraggio sarà ottenuto con i risultati conseguiti nelle varie fasi individuali e a squadre.  
DOCUMENTAZIONE
I risultati ottenuti nelle diverse fasi.  
UA-129005089-1