PARTECIPAZIONE ALL'HACKATHON "CIVIC HACK TOSCANA" DI CHIANCIANO TERME

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Gli alunni Cherubini, Belli, Bartoli di 4Csa, Masetti e Bonaccini di 4Bsa, Bulgarini di 4Asa, accompagnati dal prof. Tessitore, difenderanno i colori del nostro Istituto dall'8 al 10 Novembre 2018 al Civic Hack Toscana che si terrà al "Palamontepaschi" di Chianciano Terme (SI).
L’hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Gli hackathon civici, come Civic Hack Toscana, sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale. Per tutte le studentesse e studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
Una Commissione di esperti proclamerà i vincitori. Alle squadre vincitrici dell’hackathon (i cui premi verranno comunicati al termine dell’evento), sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze partecipando ad altre iniziative di livello nazionale."
Il nostro Liceo è una delle 15 scuole della Toscana selezionate per la gara.
In bocca al lupo ai nostri campioni!