PROVE SCOLASTICHE GARE DI INFORMATICA A.S. 2017/2018

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in OLIMPIADI DI INFORMATICA

Si porta a conoscenza degli interessati, avvisati preventivamente via e-mail, dell’organizzazione delle prove scolastiche delle Gare di Informatica:

1. Olimpiadi di Informatica a Squadre

Le prove, tutte in orario pomeridiano, si terranno presso il Laboratorio di Informatica. Le squadre per la prova scolastica sono composte da 4 studenti titolari + 2 riserve. E’ necessaria la presenza di almeno 4 studenti, tra i 6, alle diverse gare. E’ tassativamente vietato per gli allievi usare cellulari, tablet, orologi o qualsiasi tipo di strumento elettronico/digitale, nonché libri di testo e l’unico sito consultabile è la Piattaforma di Gara.

Il raduno è previsto circa 15 minuti prima dell’inizio delle prove. Le prove si terranno il 30/10/2017 dalle 15 alle 18, il 28/11/2017 dalle 15 alle 18, il 20/12/2017 dalle 14.30 alle 17.30, il 25/01/2018 dalle 14.30 alle 17.30.

La migliore squadra classificatasi a livello regionale prenderà parte alla Selezione Nazionale.

1. Olimpiadi di Informatica Individuali

La prova è prevista in aula di Fisica Grande (o comunque in una delle aule di Scienze) il 16/11/2017 dalle 11 alle 12.30. Il raduno è previsto circa 15 minuti prima dell’inizio della prova. La prova è cartacea. I fogli della prova possono essere utilizzati liberamente dagli studenti ma tutto il materiale va poi consegnato al docente che assiste alla prova. Sul foglio risposte non sono ammesse cancellature e/o correzioni pena la nullità della prova. E’ tassativamente vietato per gli allievi usare cellulari, tablet, orologi o qualsiasi tipo di strumento elettronico/digitale, nonché libri di testo.

Gli allievi il cui punteggio supererà la media nazionale prenderanno parte alla Selezione Regionale (in numero massimo di 10).

1. Olimpiadi del Problem Solving Individuali

La prova si terrà il 16/11/2017 dalle ore 08:30 alle ore 10:30 presso il Laboratorio di Informatica. Il raduno è previsto circa 15 minuti prima dell’inizio della prova. La prova è al PC.

Le prove verranno consegnate anche in forma cartacea ma non andranno rese, il che fa sì che i fogli possano essere usati liberamente dagli studenti. E’ tassativamente vietato per gli allievi usare cellulari, tablet, orologi o qualsiasi tipo di strumento elettronico/digitale, nonché libri di testo e l’unico sito consultabile è la Piattaforma di Gara.

I primi tre studenti della selezione scolastica prenderanno parte alla Selezione Regionale.

1. Olimpiadi del Problem Solving a Squadre

La prova si terrà presso il Laboratorio di Informatica. Le squadre per la prova scolastica sono composte da 4 studenti. E’ tassativamente vietato per gli allievi usare cellulari, tablet, orologi o qualsiasi tipo di strumento elettronico/digitale, nonché libri di testo e l’unico sito consultabile è la Piattaforma di Gara.

Il raduno è previsto circa 15 minuti prima dell’inizio delle prove. La prova si terrà il 14/11/2017 dalle ore 08:30 alle ore 10:30.

La migliore squadra della selezione scolastica prenderà parte alla Selezione Regionale.

1. Bebras dell’Informatica

Il raduno è previsto circa 15 minuti prima dell’inizio delle prove. La prova si terrà il 13/11/2017 dalle ore 09:00 alle ore 09:45.

La Gara è unica e non prevede ulteriori fasi eliminatorie.

1. Olimpiadi di Astronomia

La prova si terrà presso il Laboratorio di Informatica. E’ tassativamente vietato per gli allievi usare cellulari, tablet, orologi o qualsiasi tipo di strumento elettronico/digitale, nonché libri di testo e l’unico sito consultabile è la Piattaforma di Gara.

Il raduno è previsto circa 15 minuti prima dell’inizio delle prove.

L’orario e la data della prova sono da definire (sarà nella prima settimana di Dicembre) e verranno comunicati preventivamente.

I migliori 50 delle selezioni scolastiche di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria prenderanno parte alla Selezione Interregionale.

1. Olimpiadi di Statistica

La prova si terrà presso la Facoltà di Statistica tra i mesi di Marzo e Aprile. E’ tassativamente vietato per gli allievi usare cellulari, tablet, orologi o qualsiasi tipo di strumento elettronico/digitale, nonché libri di testo.

Il raduno è previsto circa 30 minuti prima dell’inizio delle prove.

L’orario e la data della prova sono da definire e verranno comunicati preventivamente.

I migliori della prima fase prenderanno parte alla Selezione Nazionale.

Sarà cura dei docenti di Informatica annotare sul registro di classe i nominativi degli alunni scelti, l’orario e il giorno della prova al fine di evitare coincidenze con compiti in classe o altra attività.

L’assistenza alla prova sarà effettuata dai proff.  Tessitore, Tesi e Rizzo, a seconda dei casi.