OLIMPIADI DI BIOLOGIA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in OLIMPIADI DI BIOLOGIA BIENNIO E TRIENNIO

TITOLO PROGETTO
0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI 0204 - Biologia
Priorità
Priorit 2
ACCETTA Stefania
Descrizione
Da numerosi anni il nostro Liceo organizza le Olimpiadi di Biologia, una competizione storica ultimamente divisa in due sezioni: biennio e triennio. Entrambe le sezioni prevedono una prima fase di selezione interna al Liceo a cui sono ammessi gli studenti pi interessati e pi meritevoli nelle Scienze biologiche e naturali. Gli studenti classificati ai primi posti delle due sezioni proseguiranno accedendo alle selezioni regionali ed eventualmente a quelle nazionali organizzate dall'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali). Le olimpiadi di biologia nascono come occasione per gli studenti di verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, e per realizzare un confronto tra le realt scolastiche delle diverse regioni italiane.
Analisi dei Bisogni
Le Olimpiadi di Biologia vengono organizzate nel nostro Liceo da diversi anni e rappresentano una sana competizione fra gli studenti pi interessati alle discipline biologiche e naturaliste. In queste ultime edizioni, seguendo anche le direttive del MIUR, emersa l'esigenza di individuare e selezionare soprattutto gli studenti pi inclini a queste discipline, valorizzando le eccellenze.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
febbraio-marzo dal al
Struttura del progetto
Fase 1 - Selezione interna degli studenti del biennio e del triennio, di tutte le sezioni, pi interessati e pi meritevoli nelle discipline scientifiche. Elaborazione di test a scelta multipla da somministrare al biennio e al triennio. Somministrazione e correzione dei test. Formulazione graduatoria interna per il biennio e per il triennio. I primi classificati (non definito ancora il numero) delle due graduatorie passeranno alle fasi successive. Fase 2 - Fase Regionale . Gli studenti selezionati nel liceo saranno accompagnati dal referente in una citt toscana (non ancora nota) dove verr loro somministrato un test elaborato dall'ANISN. I primi studenti classificati passeranno alla fase nazionale.
Finalità
Le Olimpiadi di Biologia nascono come occasione per gli studenti di verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni naturali, ma anche per incentivare l'interesse e l'approfondimento di determinati argomenti scientifici.