KANGOUROU DELLA MATEMATICA qualificazione semifinali e finale a squadre 2019

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Risultati davvero eccellenti anche nella gara del Kangourou che si è svolta nel marzo scorso. Quaranta studenti del liceo proseguono il cammino in questo gioco/competizione matematica. Ventiquattro gli ammessi del triennio alla semifinale di Bologna e sedici del biennio. Inoltre, grazie ai risultati ottenuti, il biennio si aggiudica la partecipazione alla COPPA JUNIOR a squadre (per il secondo anno consecutivo) che si svolgerà a Cervia - Mirabilandia nei giorni 5, 6 e 7 maggio. Una bella soddisfazione e un'occasione per un'esperienza sicuramente piacevole e divertente oltre che stimolante dal punto di vista matematico!
E dopo l'aggiudicazione arriva il superamento della semifinale e la qualificazione per la finale nazionale del 7 maggio!!

OLIMPIADI DI MATEMATICA FINALE NAZIONALE

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Strepitoso il nostro studente ANDREA LUGO!!! Dopo la medaglia d'argento alla finale nazionale delle Olimpiadi di fisica ecco arrivare il bis con la conquista di un fantastico argento anche alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica che si sono svolte, come ogni anno a Cesenatico, dal 2 al 5 maggio.

GARE MATEMATICHE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

TITOLO PROGETTO
0200 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI 0201 - Matematica
Priorità
Priorit 2
BANCHETTI Alba
Descrizione
La matematica bella! Provare a risolvere problemi che coinvolgono tanti aspetti della matematica, trovare tecniche creative, ideare dimostrazioni, una sfida che con questo progetto il liceo rivolge agli studenti desiderosi di mettersi in gioco. L'esperienza del "gioco matematico" coinvolgente e stimolante e pu diventare anche una modalit diversa di dialogo tra studenti. Oltre a sfidarsi divertendosi con la matematica, gli studenti vengono avvicinati al tipo di problem solving che si troveranno ad affrontare in tante occasioni, sia durante gli studi liceali e universitari che in seguito nella loro vita.
Analisi dei Bisogni
Da numerosi anni il liceo partecipa a competizioni matematiche ottenendo risultati pi che soddisfacenti sia individualmente che in squadra. Nell'ultimo periodo inoltre emersa la necessit di stimolare maggiormente la partecipazione della componente studentesca femminile affinch, anche attraverso questa esperienza specifica, possa considerare in modo pi consapevole il proprio futuro formativo e professionale nell'ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Intero anno scolastico 2019/2020 dal al
Struttura del progetto
Il progetto si articola in: incontri settimanali di preparazione e allenamento tenuti a scuola dall'esperto esterno con la presenza di docente interno, partecipazione degli studenti a incontri di preparazione e allenamento presso il DIMAI (Dipartimento di Matematica Ulisse Dini) con la presenza di docente interno, partecipazione alle gare di Olimpiadi e Kangourou della matematica e alla gara dell'Ulisse Dini (gara presso DIMAI). Fasi di realizzazione: Novembre 2019 giochi di Archimede (I fase Olimpiadi) Gennaio 2020 gara a squadre femminile Olimpiadi Febbraio 2020 fase provinciale Olimpiadi Marzo 2020 gara a squadre Olimpiadi Marzo 2020 gara locale Kangourou Aprile 2020 gara presso DIMAI Maggio 2020 finale nazionale Olimpiadi (se qualificati) Maggio 2020 gara a squadre biennio Kangourou (se qualificati) e semifinale provinciale individuale (se qualificati) Settembre 2020 finale nazionale individuale Kangourou (se qualificati)
Finalità
Valorizzare le eccellenze del nostro liceo in ambito matematico/scientifico preparandole in maniera adeguata per affrontare le "sfide" con le altre scuole.

OLIMPIADI DI MATEMATICA gara provinciale 2019

Scritto da Alba Banchetti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

I risultati della gara provinciale - seconda fase delle Olimpiadi di Matematica - alla quale hanno partecipato 41 studenti del Liceo sono stati eccellenti. Andrea Lugo con 79 punti si è classificato PRIMO! Accede così alla finale nazionale di Cesenatico che si svolgerà come ogni anno a maggio.
Qualificazione mancata di un soffio per Marco Martina e Caterina Gioviti rispettivamente sesto e settima classificata. Ottimi punteggi ottenuti anche da parte di tanti altri studenti della scuola.

OLIMPIADI DI MATEMATICA gara provinciale 2018

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Alla prima fase delle Olimpiadi della Matematica, chiamata Giochi di Archimede, hanno partecipato quest'anno 126 studenti, di cui 60 del triennio e 66 del biennio. I primi 18 classificati del triennio e i primi 12 del biennio sono stati segnalati per partecipare alla fase provinciale che si svolgerà giovedì 22 febbraio 2018 dalle 8,30 alle 12,30 nelle aule 3 e 7 del Dipartimento di Matematica Ulisse Dini.