Aperte le iscrizioni al corso di Biologia Molecolare

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

Dal 3 al 14 Dicembre sono aperte le iscrizioni al corso di Biologia Molecolare che avrà luogo nei mesi di febbraio e marzo in orario pomeridiano.
La partecipazione al corso costituisce credito formativo ed è riconosciuta come percorso nell'ambito dell'Alternanza scuola lavoro

Per informazioni rivolgersi alla Referente Prof.ssa Emanuela Storti.

CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

TITOLO PROGETTO
1000 ORIENTAMENTO IN USCITA 1007 - Global Teaching Labs del MIT
Priorità
Priorit 1
Responsabile
TESI Maria Luisa
Descrizione
L'impatto delle competenze Stem (Science, technology, engineering & mathematics) sulla nostra societ sempre pi rilevante, per questo motivo il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci ha deciso di partecipare al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l'insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese. E' un'opportunit per i nostri studenti di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e di potenziare l'uso della lingua inglese. Nel mese di gennaio uno studente del MIT sar ospite della nostra scuola e condurr lezioni di fisica in lingua inglese utilizzando metodologie laboratoriali.
Analisi dei Bisogni
E' il primo anno che il Liceo aderisce al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL - GLOBAL TEACHING LABS, per l'insegnamento di discipline Stem in lingua inglese. In Lombardia attivo da diversi anni. Gli obiettivi di questa collaborazione sono: 1. per i docenti delle scuole italiane, l'opportunit di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull'approccio hands on, e cogliere stimoli ed idee per l'insegnamento, l'iniziativa permette anche di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL ; 2. per i nostri studenti, l'opportunit di vivere un'esperienza didattica qualitativamente significativa e potenziare l'uso della lingua inglese.
Destinatari
Studenti del triennio
Periodo attività
Mese di gennaio dal 1/6/2020 al 1/25/2020
Struttura del progetto
Una volta che il MIT accetter la domanda del Liceo, lo studente scelto entrer in contatto con i docenti coinvolti per concordare gli argomenti e le modalit delle lezioni. Sono gi stati indicati come possibili argomenti: - Termodinamica - Fenomeni ondulatori (onde meccaniche, acustica, ottica) Lo studente del MIT sar accolto presso una famiglia di un collega. Si dovr preparare un calendario/orario delle lezioni, , l'impegno in aula dello studente non dovr superare le 18-20 ore settimanali, da distribuire tra il luned ed il venerd. Il MIT richiede almeno 3 ore settimanali con la stessa classe e, se possibile, ad avviare attivit sperimentali di gruppo, anche al di fuori del regolare orario scolastico.
Finalità
Il progetto finalizzato principalmente all'individuazione di modalit innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche, secondo modalit di "tutoring on the job" cio elaborati secondo l'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T. ( https://web.mit.edu/aboutmit/), utilizzando anche le risorse ed i materiali didattici che lo stesso rende accessibili on line attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW.

CALENDARIO DEL CORSO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

Scritto da Storti Emanuela. Inserito in CORSO TEORICO PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE

CORSO TEORICO - PRATICO DI BIOLOGIA MOLECOLARE 2014

 

REFERENTE: PROF.SSA EMANUELA STORTI

DOCENTE: DOTT.SSA STEFANIA VAI

 

 

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

 

Martedì 4 Marzo 2014 ore 14.30

1° lezione teorica :

Descrizione del corso- Breve ripasso su  struttura e funzione del DNA-I marcatori genetici- Il DNA mitocondriale

La reazione a catena della DNA polimerasi (PCR). L’elettroforesi . Il sequenziamento del DNA.

 

Giovedì 6 Marzo 2014 ore 14.30

2° lezione pratica (laboratorio):

Estrazione del DNA mitocondriale.

 

Martedì 18 Marzo 2014 ore 14.30

3° lezione pratica (laboratorio):

Amplificazione del DNA mitocondriale degli studenti tramite PCR.

 

Giovedì 20 Marzo 2014 ore 14.30

4° lezione pratica (laboratorio):

 Elettroforesi del DNA amplificato 

 

 Martedì 25 Marzo 2014 ore 14.30

5° lezione teorica:

Altre metodiche di Biologia Molecolare (Clonaggio del DNA, Chip a Dna, New Generation Sequencing)-  Applicazioni della Biologia Molecolare in campo medico, agrario, zootecnico e legale (casi studio, approccio alla lettura di un articolo scientifico)- Introduzione all’Evoluzione Molecolare.

 

Giovedì 27 Marzo 2014 ore 14.30

6° lezione teorico-pratica (laboratorio):

Allestimento di una reazione di sequenza per determinare la sequenza di DNA mitocondriale degli studenti.

 

Venerdì 28 Marzo 2014 ore 14.30

7° lezione teorico-pratica :

 Evoluzione molecolare

Visualizzazione delle sequenze di DNA mitocondriale degli studenti e loro analisi tramite software filogenetici e di genetica di popolazione 

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