INIZIATIVE PER LA CONTINUITÀ E IL CURRICULUM VERTICALE E PER L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’attenzione che l’Istituto destina ai problemi della continuità e dell’orientamento in ingresso si esprime in varie forme:

  • le iniziative previste nella fase dell’iscrizione alla classe prima: presentazione delle caratteristiche del Liceo, delle sue risorse, della sua offerta formativa presso le diverse Scuole secondarie di primo grado; visite di gruppi di alunni e docenti della SS di primo grado al Liceo e possibilità per i futuri iscritti di scambiare di esperienze con i liceali (Open day di dicembre e gennaio); presentazione delle caratteristiche del Liceo nel corso della manifestazione „Le scuole si presentano“, incontro dei coordinatori di settore con gli alunni interessati all’iscrizione e con le loro famiglie, per indicazioni relative all’impianto curricolare delle singole discipline;
  • incontri tra gli insegnanti del liceo e quelli delle scuole medie del distretto per le discipline di lettere, matematica, lingua straniera e scienze .Tali incontri sono effettuati con lo scopo di stabilire i prerequisiti essenziali delle discipline e conoscere i percorsi metodologici della scuola media inferiore.
  • la cura delle situazioni di disagio e di acuta difficoltà di apprendimento con iniziative di riorientamento la formulazione di progetti specifici, in rapporto alle esigenze dei neo-iscritti;
  • l’attività di ricerca e aggiornamento rivolta ora a temi connessi con il raccordo tra diverse fasi dell’istruzione, ora a contenuti di interesse più generale, ma essenziali alla corretta gestione del passaggio dalla Scuola Media Inferiore alla Superiore.

PERCORSI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I NIPOTINI DI LEONARDO

Il progetto riprende le attività interattive condotte per gli alunni della scuola dell’obbligo all’interno del progetto Museo Aperto che è stato condotto per molti anni nel nostro Liceo e che ha riscosso numerosi successi, tra cui il Primo Premio per il migliore giocattolo scientifico 2008.

Prime Informazioni sul Liceo

TITOLO PROGETTO
0900 ORIENTAMENTO IN INGRESSO 0901 - I nipotini di Leonardo
Priorità
Priorit 1
Responsabile
MASINI Chiara MORESCALCHI Livia
Descrizione
Il progetto e` pensato come un momento in cui i ragazzi della scuola secondaria di I grado che hanno visitato il nostro Istituto in occasione dell'Open day, possono tornare per conoscere in maniera piu` coinvolgente e interattiva il lavoro liceale e pensare la propria esperienza scolastica all'interno di un curricolo verticale. Durante un pomeriggio gli studenti del Liceo condurranno i compagni pi giovani nello svolgimento di attivit afferenti ai diversi ambiti disciplinari.
Analisi dei Bisogni
Il progetto riprende esperienze tutoriali condotte negli anni passati dagli studenti del nostro Istituto e rivolte agli alunni di terza media delle scuole del Distretto. Negli ultimi anni l'utenza si ampliata e l'interesse per le strutture laboratoriali cresciuto ulteriormente, pertanto risulta molto efficace per i ragazzi che desiderano iscriversi al Liceo osservare direttamente gli spazi dell'Istituto gestiti dai loro compagni pi grandi. L'informazione sull'esperienza dei Nipotini affidata alle occasioni di presentazione dell'Istituto presso le scuole del Distretto, agli Open Day dell'Istituto, alla manifestazione "Le scuole si presentano"; l'iniziativa presentata anche attraverso la diffusione di volantini. Le referenti raccolgono le adesioni e rispondono a richieste di chiarimento tramite posta elettronica.
Destinatari
Studenti di tutte le classi, Utenza esterna
Periodo attività
Semestrale dal al
Struttura del progetto
Stesura del progetto e definizione dei laboratori. Stesura dell'elenco degli interventi, individuazione dei docenti coinvolti, individuazione da parte degli stessi degli studenti che partecipano e conducono i laboratori. Redazione del depliant o volantino e individuazione dell'area dove si effettuano gli incontri. Presentazione del progetto alle scuole secondarie di I grado. Allestimento delle attivita`. Realizzazione dell'incontro. Analisi dei risultati.
Finalità
Sostenere le attivita` di orientamento in entrata attraverso esperienze interattive sul maggior numero possibile di materie studiate nel nostro Liceo: Italiano, Latino, Inglese, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, Disegno e Storia dell'Arte, Storia, Filosofia, Scienze Motorie.