CORSO SUL CYBERBULLISMO

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in Innovazione

Il Team Digitale del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, guidato dall'Animatore Digitale, il prof. Tessitore Giovanni Battista, si è fatto promotore di un corso sul Cyberbullismo che si terrà presso l'Istituto il 18/10/2019 dalle ore 14.15 alle ore 18.15.
Il corso, dal titolo "BULLISMO, CYBERBULLISMO E I PRINCIPALI RISCHI VIRTUALI: RICONOSCERLI, PREVENIRLI E ATTENUARNE GLI EFFETTI", è rivolto ai docenti e sarà tenuto dal Dott. Andrea Bilotto, in qualità di Presidente dell’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting.
L'iniziativa ha ottenuto un'alta adesione da parte di docenti di scuole di ogni ordine e grado.
Il corso si terrà nell’aula di Fisica Grande del Liceo Leonardo da Vinci di Firenze, sito in via Giovanni de’ Marignolli,1 – 50127 Firenze.
Per arrivare al Liceo:
  • in treno dalla Stazione di Firenze Rifredi il tragitto è di 1,5 km a piedi
  • in treno dalla Stazione di Santa Maria Novella: Linea T2 della Tramvia: la fermata “Buonsignori-Liceo Da Vinci” è posta di fronte al Liceo
  • in auto: https://goo.gl/maps/MhT3tk8hoSjEdcBq7

INCONTRI SULLE DIPENDENZE DIGITALI PER STUDENTI E ADULTI

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in Innovazione

Il giorno 30.05.2019 sono previsti, nell'aula di Fisica Grande del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, due incontri sulle dipendenze digitali.
Per gli studenti l'incontro è previsto dalle ore 13.10 alle ore 14.10 e tratterà dell'app sul disagio giovanile "AppToYoung".
Per gli adulti l'incontro è previsto dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Il numero massimo di posti disponibili è di 80 per entrambi gli incontri.
I criteri di scelta dei partecipanti, nel caso del raggiungimento del numero massimo di posti disponibili, sono:

1. Alunni del biennio; 2. Alunni del triennio; 3. Ordine cronologico di prenotazione (per l'incontro per gli studenti) – nel caso di lezione alla sesta ora è necessaria la preventiva autorizzazione del docente;

1. Genitori degli alunni del biennio; 2. Genitori degli alunni del triennio; 3. Docenti/DS/collaboratori della DS; 4. Membri del personale ATA; 5. Altri; 6. Ordine cronologico di prenotazione (per l'incontro per gli adulti).

Il link per prenotarsi all'incontro è:

La conferma della prenotazione verrà inviata via e-mail entro il 24.05.2019. Per ogni altra informazione contattare il prof. Tessitore (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

CANALI DI COMUNICAZIONE COL TEAM DIGITALE DEL LICEO

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in Innovazione

Vi ricordiamo i canali comunicativi del Team Digitale del Liceo Leonardo da Vinci di Firenze:

Incontro di Didattica Digitale con Fidenia

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in Innovazione

Siamo lieti di invitarVi ad un incontro di didattica digitale con Fidenia che si terrà presso i locali del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze il prossimo 11 Maggio 2018. Il liceo è in via Giovanni de’ Marignolli, 1 – Firenze ed è facilmente raggiungibile in auto, treno (dalla stazione FS di Rifredi) e con bus dell’ATAF (linee 22, 23, 57).
L’iniziativa è gratuita ed è aperta ai docenti di tutte le scuole.
Per prenotarsi all’incontro, a cui possono prendere parte al massimo 80 docenti, si invita a registrarsi attraverso il form posto al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScMeYAUCx3GNBMOQz20P2lZ3BV4I0QPjhuDsi7QBK2AsajrWw/viewform entro il 28.04.2018.

Via e-mail verrà data conferma della partecipazione all’incontro entro il 01.05.2018.
Per informazioni si può scrivere a Fidenia (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o all'Animatore Digitale dell'Istituto (E-mail: giovannitessitore@liceodavincifi.gov.it)

Link FB: https://www.facebook.com/events/1992280194322233/