GIARDINO PULITO (PtOF)

Priorit 1 e 2
BALLERINI Giovanni
Descrizione
Tutte le classi dedicheranno un'ora o due curriculari (per anno) alla pulizia del giardino del Liceo accompagnati da un docente della classe.
Analisi dei Bisogni
L'istituzione scolastica, a causa della continua e progressiva riduzione di personale e risorse, in difficolt nel garantire una manutenzione adeguata degli ambienti di cui dispone. Tale situazione accentuata dallo scarso rispetto che gli studenti dimostrano per il lavoro svolto da altri: si insudiciano le aule non usando gli appositi cestini e, nel caso del giardino, si gettano oggetti dalle finestre e si abbandonano rifiuti fuori dei contenitori predisposti. Nel tentativo di limitare tale fenomeno, gi da alcuni anni, abbiamo attivato questo progetto che coinvolge personalmente gli studenti nella pulizia degli ambienti esterni. Il docente che li accompagna spiega ai ragazzi le conseguenze di comportamenti spesso non consapevoli o superficiali.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Un intervento per anno dal 10/15/2019 al 5/30/2020
Struttura del progetto
Indagine tra i docenti per avere la disponibilit a svolgere l'attivit in giardino; stesura del calendario di massima degli interventi e comunicazione ai docenti coinvolti; scelta dei settori su cui intervenire; effettuazione degli interventi; verifica dei risultati ottenuti.
Maggiore decoro degli ambienti esterni visibili dall'esterno

PULIZIA SPAZI ESTERNI

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in GIARDINO PULITO

Sono previsti per il mese di novembre i primi interventi esterni degli alunni delle classi quinte. Si è pensato di attivare ora i più grandi perché si prevede un lavoro maggiore e per evitare distrazioni quando l'esame di maturità si avvicina. Eliminato il pregresso estivo, si spera che nei mesi successivi si debba soltanto provvedere ad un lavoro di mantenimento.

Turni classi con assegnazione docenti e periodo intervento

1 A Anastasio maggio                                               1 B Folli aprile

2 A Madama aprile                                                       2 B Banchetti aprile

3 A Anastasio novembre                                           3 B Camurri febbraio

4 A Di Giovine marzo                                                4 B Fossati novembre

5 A Virdis dicembre

1 C Masini maggio                                                    1 D Morescalchi maggio

2 C Masini aprile                                                       2 D Banchetti marzo

3 C Zani novembre                                                  3 D Fei novembre

4 C Cresti febbraio                                                   4 D Imbimbo dicembre

5 C Chimenti novembre                                            5 D Chimenti gennaio

2 E Tortolani aprile                                                   2 F Clausi febbraio

3 E Imbimbo febbraio                                               3 F Accetta marzo

4 E Gucci marzo                                                      4 F Campolmi febbraio

5 E Ballerini dicembre                                               5 F Camurri novembre

2 G Morescalchi marzo

3 G Massi febbraio                                                   5 H Madama novembre

4 G Massi gennaio                                                   5 I Clausi novembre

5 G Cresti dicembre                                                 5 L Gucci dicembre

1A sa Frangini maggio                                             1B sa Bonanni maggio

2A sa Storti marzo                                                  2B sa Ballerini novembre

3A sa Folli novembre

1C sa Campolmi aprile

2C sa Madama gennaio

3C sa Frangini dicembre

Le condizioni atmosferiche avverse hanno reso impossibile il rispetto del calendario programmato. Ogni singolo docente recupererà l'attività quando il tempo sarà idoneo al lavoro da svolgere.