COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

TITOLO PROGETTO
0300 APPROFONDIMENTI DI LETTERATURA, CINEMA, LINGUAGGIO MUSICALE E TEATRALE, SCRITTURA 0307 - Collaborazione con il Maggio musicale fiorentino
Priorità
Priorit 1 e 2
BALLERINI Giovanni
Descrizione
Il Liceo Leonardo Da Vinci collabora con il teatro del Maggio per la promozione tra gli studenti della musica colta.
Analisi dei Bisogni
Il Liceo Leonardo Da Vinci collabora da anni con il teatro del Maggio per la promozione della musica operistica e classica italiana ed europea. Gli studenti interessati vengono avviati all'ascolto razionale della musica e hanno la possibilit di assistere agli spettacoli ad un prezzo particolarmente conveniente. Facilitazioni anche per i genitori che li accompagnano la sera dello spettacolo.
Studenti di tutte le classi
Periodo attività
Da ottobre a giugno dal 9/15/2019 al 6/20/2020
Struttura del progetto
Esame del programma della stagione; scelta degli spettacoli pi accattivanti per il modulo promozionale "Insieme all'Opera" dedicato agli studenti delle prime classi e altri per le classi successive; pubblicazione e pubblicizzazione del programma sui siti dedicati (sito istituzionale e LDV Music Center); ad inizio Scuola spiegazione del progetto alle classi; prenotazione dei biglietti presso l'Ufficio Scuola del teatro; iniziative di approccio alla musica classica per gli studenti delle prime classi che hanno aderito al modulo introduttivo "Insieme all'Opera"; accompagnamento degli studenti durante gli spettacoli; rendiconto finale.
Finalità
Avvicinare i nostri studenti al mondo della musica colta per conoscere nuovi linguaggi espressivi

COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in COLLABORAZIONE MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Progetto Insieme all’Opera a.s. 2017-2018

Prosegue anche per questo allo scolastico la nostra partecipazione agli spettacoli serali del Maggio Musicale Fiorentino al nuovo teatro dell’Opera, accanto alla stazione Leopolda di Porta al Prato. L’adesione potrà essere  individuale o per gruppi classe. Le condizioni particolari riservate agli studenti comportano l’acquisto dei biglietti con un largo anticipo, per avere la certezza di trovare il posto, pertanto le iscrizioni sono già aperte fino al termine della disponibilità dei biglietti.

Anche per quest’anno proponiamo un pacchetto base a € 50.00 che comprende: tesserina Maggio Card per gli alunni, con durata annuale, biglietto in platea per tre opere con relativi incontri pomeridiani di preparazione, curati dal prof. Ballerini, che si terranno qualche giorno prima degli spettacoli.

Nel programma della prossima stagione ci sono quattro indubbi capolavori: L'elisir d'amore di Donizetti, La traviata di Verdi, Carmen di Bizet e Il barbiere di Siviglia di Rossini. Dovendo sceglierne tre escludiamo Carmen perché in francese. Resta inteso che consiglieremo  comunque agli studenti  coinvolti  di non perderla.

Chiunque fosse interessato anche ad altri spettacoli musicali della stagione, sarà sempre possibile avere i biglietti al prezzo per gli studenti, ma acquistandoli sempre molto prima, tramite il prof. Ballerini. La quota di partecipazione andrà consegnata al prof. Ballerini insieme all'autorizzazione ed al foglio dati, della classe che potrà essere compilato anche da più studenti.

I genitori dovranno provvedere ad accompagnare i propri figli, verso le 19.30, ed a riprenderli a fine spettacolo. Dentro il teatro staranno con il gruppo del Liceo che prevede la presenza di alcuni insegnanti che si accerteranno del corretto ed adeguato comportamento dei ragazzi.

La piramide di luce, Opera di Firenze

Martedì 4 aprile 2017 in sala per vedere La piramide di luce.

Giovedì 6: la 2D nel parco della musica, attende per entrare a teatro

Venerdì 7 la 1D tra i cavalli all'ingresso del teatro

Venerdì 7 aprile: la 1E sulla terrazza panoramica. Chi mai sarà la ragazza con la giacca a vento rossa?

La piramide di luce!

Gran finale con gli applausi.