ORIENTAMENTO NEL CORSO DELL'ANNO E IN USCITA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ORIENTAMENTO NEL CORSO DELL'ANNO E IN USCITA

TITOLO PROGETTO
1000 ORIENTAMENTO IN USCITA 1202 - Museo di Scienze naturali
Priorità
Priorit 1 e 2
GIORGI Gianluca
Descrizione
Analisi dei Bisogni
L'Istituto Leonardo da Vinci possiede una collezione naturalistica, modellini e di strumenti scientifici che conta pi di 4000 esemplari. Negli anni la necessit di gestire questa notevole collezione, senza risorse dedicate, ha comportato la necessit della semplice conservazione. Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare questo patrimonio del Liceo tramite la riorganizzazione del materiale e la creazione di appositi file divulgativi. Il progetto giunto al secondo anno si concentrer sulla riorganizzazione del materiale botanico e sul consolidamento delle collezioni di minerali, modellini anatomici e conchiglie che sono state oggetto del progetto lo scorso anno.
Studenti del triennio, Riorganizzazione del materiale presente nel museo
Periodo attività
novembre-aprile dal al
Struttura del progetto
Il progetto si pone l'obiettivo di ripensare la collocazione dei campioni esposti, dandogli un'impostazione pi moderna e razionale. In questo anno il progetto si concentrer sulla parte botanica e sul consolidamento dell'esposizione dei minerali, malacologica e anatomica realizzata l'anno precedente. Rispetto allo scorso anno il lavoro da compiere molto ridimensionato e pertanto potr essere realizzato semplicemente dai docenti refenti o con il supporto di un piccolo gruppo di studenti.
Finalità
Riallestimento della collezione botanica del museo, implementazione del materiale didattico-divulgativo realizzato dagli studenti nell'anno precedente