• Leonardo da Vinci

    Liceo Scientifico Statale - Via Giovanni dei Marignolli, 1 - 50127 - Firenze (FI)
  • Il laboratorio di Fisica

    È stato completamente rinnovato, grazie anche al contributo dei genitori.
    Le nuove esperienze di laboratorio sono disponibili da gennaio.

  • Il laboratorio di Chimica

  • Il laboratorio di Biologia

  • Il laboratorio di Informatica

    Il contributo dei genitori ci ha permesso, nel 2013, di rinnovare completamente il laboratorio di Informatica.
    Gli studenti possono in tal modo affrontare gli argomenti della disciplina con computer adeguati e moderni

  • Le LIM e le nuove tecnologie didattiche

    Il nostro obiettivo è quello di dotare ogni aula di una LIM (lavagna interattiva multimediale), collegata ad internet e dotata dei migliori strumenti per la didattica. Molte aule del liceo sono già state completate in tal senso e tutte le altre lo saranno presto.

  • Il cablaggio del Liceo e la rete wireless

    Da dicembre 2014 ogni aula del liceo è collegata ad internet tramite un cavo di rete.
    L'intero liceo è coperto dalla rete wireless.

  • La palestra

  • I campi da gioco esterni. Il campo da tennis ed il cortile.

  • La piscina del Liceo

    Le attività sportive si svolgono, talvolta, nella piscina del Liceo.

  • La biblioteca

    Oltre 20.000 opere di cui alcuni volumi antichi, registrazioni sonore, cassette VHS, CD rom, abbonamenti a periodici correnti, con incremento annuo di circa 200 volumi; collegamenti con Internet, rete civica, INDIRE...

  • Olimpiadi di Matematica

    La squadra di matematica del Liceo ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013, 2014) la Coppa Fibonacci, aggiudicandosi definitivamente la Coppa. Nel 2015 abbiamo partecipato con tre squadre alla fase provinciale...

  • ... e ci siamo qualificati per la sedicesima volta consecutiva alla Finale Nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si svolge a Cesenatico dove, superate le semifinali, ci siamo qualificati per la finalissima.

  • A livello individuale nel 2015 alla finale individuale provinciale sono 8 i nostri alunni che si sono classificati entro i primi 20 posti e sono stati premiati in Palazzo Vecchio.

  • Alla finalissima nazionale di Cesenatico nel 2014 abbiamo ottenuto una medaglia di bronzo e una menzione d'onore. Nel 2015 abbiamo sfiorato nuovamente la medaglia di bronzo ed ottenuto ottimi risultati anche a livello individuale.

  • Il gruppo sportivo e le gare di istituto

    Le nostre squadre, maschili e femminili, delle categorie allievi e juniores, partecipano ai tornei interni e rappresentano il Liceo nelle varie manifestazioni sportive

  • Attività sportive

    Di anno in anno vengono proposte diverse attività sportive. Nonostante i minori fondi a disposizione del gruppo sportivo grazie alla passione degli insegnanti ed all'interesse di studenti e famiglie, anche quest'anno proporremo una vasta scelta di attività, tra cui la gara di sci...

  • ... ed anche sport inconsueti come il rafting, l'arrampicata sportiva, l'orienteering...

  • POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE ESTERNA DELLE LINGUE STRANIERE

    Ogni anno il Liceo organizza corsi di 40 ore per permettere ai propri studenti di affrontare gli esami di certificazione presso gli enti di certificazione esterni...

  • ... British Institute, per gli esami Cambridge Esol, per l’inglese, presso l’Institut Français de Grenoble per il francese, presso il Deutsche Institut per il tedesco e presso l’Istituto Cervantes per lo spagnolo...

  • ... i risultati dei corsi sono estremamente positivi: circa l'80% degli studenti supera gli esami!!!

  • Il progetto Laboratorio Teatrale

    è diretto dai migliori allievi del regista Stefano Massini ed è attivo da oltre 15 anni. Qui vediamo alcune locandine delle opere presentate...

  • Le opere rappresentate hanno sempre ottenuto il consenso del pubblico ed hanno permesso al Liceo di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione. Il progetto ha un proprio sito dedicato: www.leonlab.it

  • L'ultima opera rappresentata, La Recita Di Versailles (maggio 2018)

  • Zero Robotics

    è una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale di speciali robot denominati SPHERES. Nel 2016 la nostra squadra si è classificata TERZA a livello nazionale !!!



Progetto MEMORIA 

  • Per una didattica della Shoa
  • Razzismi di ieri e di oggi Il buon uso della Memoria


TITOLO PROGETTO
PROGETTO MEMORIA Razzismi di ieri e di oggi. Il buon uso della Memoria. Per una didattica della Shoa  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P02 - Progetti in ambito "Umanistico e sociale"  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
FILIPPINI Cecilia  
ANALISI DEI BISOGNI
Un gruppo di docenti provenienti da tutta la Toscana ha aderito al corso estivo, organizzato dalla Regione Toscana, che si è svolto a Siena dal 20 al 24 agosto e si è impegnato ad accompagnare gli studenti delle classi quinte nel viaggio ad Auschwitz col Treno della Memoria. Otto studenti del nostro Liceo possono quindi inserirsi in questo progetto regionale, dopo aver seguito un breve corso di quattro incontri tenuti da docenti del Dipartimento di Storia e Filosofia, per riflettere sulla storia del passato e prepararsi ad un’esperienza formativa ed intensa, per la crescita civile ed umana.  
DESTINATARI
Alunni del triennio  
FINALITÀ
Acquisire gli strumenti per un’analisi critica efficace, per comprendere come gli stereotipi incidano a livello collettivo in modo deleterio e drammaticamente condizionante  
OBIETTIVI
Conoscere la storia del passato, i processi che hanno condotto alla Shoah, ai fenomeni di razzismo e discriminazione  
COLLABORAZIONI
Regione Toscana, Università di Firenze, Musei della Memoria  
DURATA
Ottobre 2018- Gennaio 2019  
Fase 1
Individuazione degli studenti partecipanti e assegnazione di una bibliografia di riferimento  
Fase 2
Ciclo di quattro incontri con docenti interni al Liceo  
Fase 3
Individuazione degli otto studenti partecipanti in base alla frequenza degli incontri ed all’impegno profuso  
Fase 4
Partecipazione al treno della Memoria (20-24 gennaio 2019)  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Monitoraggio in itinere  
DOCUMENTAZIONE
Circolari, materiali didattici  

TITOLO PROGETTO
PROGETTO MEMORIA ...e razzismi: le foibe e l’esodo giuliano dalmata  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P02 - Progetti in ambito "Umanistico e sociale"  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
FOSSATI Silvia  
ANALISI DEI BISOGNI
Sulla scia dell’interesse per l’argomento registrato nel precedente anno scolastico, i dipartimenti di Storia e di Lettere ripropongono questo percorso su un tema spesso trascurato dai programmi scolastici, il cui dibattito storico è ancora aperto  
DESTINATARI
alunni delle classi quinte  
FINALITÀ
Affrontare in maniera consapevole, informata e costruttiva il dibattito storico e le politiche della memoria  
OBIETTIVI
1) attivare un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti, negli anni, diventino prima animatori e poi organizzatori, in una catena di trasmissione dell’impegno. 2) attivare una strategia educativa più informale volta ad attivare un processo naturale di trasmissione di conoscenze, esperienze ed emozioni, in un’ottica di cooperazione, rispetto reciproco e solidarietà  
COLLABORAZIONI
Regione toscana; Istituti storici della Resistenza di Firenze e di Siena; Passaggi di Storia  
DURATA
febbraio-aprile  
Fase 1
Tre incontri di approfondimento e riflessione con un’ora di lezione frontale dei docenti e mezz’ora di dialogo con gli studenti: Linee generali di storia dei confini dell’Alto Adriatico (dalla fine dell’Ottocento al Trattato di Osimo)e Foibe istriane e giuliane 1943 e 1945- prof. M. Sarti - Il lungo esodo- prof. M. Camurri  
Fase 2
La Letteratura come strumento per affrontare la complessità del confine orientale- prof. S.Fossati Verranno presentati dei testi di autori più e meno noti della Letteratura di Confine suggeriti nelle precedenti lezioni e verranno commentati insieme ai par  
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
non necessari, ma all’occorrenza  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
la valutazione finale sarà fatta attraverso una rilevazione di gradimento  
DOCUMENTAZIONE
dossier e ppt  
UA-129005089-1