Esperienze di alternanza scuola-lavoro

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Esperienze di alternanza scuola-lavoro (PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento)

Le Esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate in collaborazione con il Territorio che hanno la loro referente nella prof. A. Bracciante.

L’Alternanza scuola lavoro prevede la formazione curricolare in itinere attraverso l’interazione col territorio, non ha la fisionomia dello stage, finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro, ma quella di aiutare a far svolgere il curricolo anche attraverso un aspetto laboratoriale e di esperienza concreta sul campo nell’apprendimento dei saperi. Secondo la normativa è un metodo di lavoro curricolare e richiede una programmazione accompagnata da un piano finanziario per attuare i tirocini: essa ha una collocazione di attività formativa nel POF.

Può essere attuata in varie modalità, la più proficua della quali è il coinvolgimento della classe intera. Nel nostro liceo questa attività è iniziata nel 2007 ed ha avuto un buon successo sia presso gli studenti e le loro famiglie, sia nel rapporto tra scuola e territorio, che come ricaduta nel lavoro e nel profitto più specificamente curricolare.

CONTATTI MODULISTICA ASL E GRUPPO FACEBOOK PER L'ASL

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Per ogni dubbio inerente la ricerca e il posizionamento dei moduli sul sito per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (non sul formato o i passaggi burocratici per i quali si rimanda ai tutor d’aula e scolastico), il referente per la modulistica è il prof. Giovanni Battista Tessitore, a cui si può scrivere utilizzando come indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esiste inoltre un gruppo Facebook dei PCTO del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, a cui è possibile inviare notizie, post, foto, video che abbiano a che fare con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. Il link è: 

https://www.facebook.com/groups/1976575262608669/?source_id=353155171465088

 

FINALE NAZIONALE 2019 DELLA GARA "latuaideadimpresa"

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

La classe 3Csa, accompagnata dai proff. Tessitore e Castellaccio, ha preso parte al Festival dei Giovani 2019, dove una parte degli studenti (Bertellini, Bertini, Bucaj, Carretti, Di Lorenzo, Giovannucci, Ortolani, Pagano, Puliti, Romanelli, Rossi) ha presentato nell'evento clou dell'iniziativa il proprio progetto d'impresa "Printer House SrL" che ha raggiunto la finale Nazionale. Pur non piazzandosi tra i primi tre, l'esperienza ha messo in luce la capacità dei nostri allievi di pensare in termini innovativi ed ecosostenibili. Complimenti per il risultato raggiunto!

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

(già ASL - Alternanza Scuola Lavoro)

Il curricolo dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) progetta una serie di attività improntate prioritariamente alla finalità educativa, alla scoperta di sé, allo sviluppo di capacità relazionali e alla promozione delle attitudini, per favorire la partecipazione attiva alla cittadinanza e la scelta post-diploma. Si coniuga all’esperienza di trasferimento dei saperi appresi a scuola, in competenze esercitate attraverso vari ambiti professionali del territorio.

Il nostro liceo, in ottemperanza alla legge n. 107 del 13 luglio 2015 e sulla base di una tradizione già consolidata, coinvolge nei PCTO tutte le classi terze e quarte. Per le classi quinte, in generale, i PCTO si trasformano in un percorso personalizzato di orientamento universitario sulla base delle offerte provenienti dalle Università toscane e dalle altre istituzioni culturali, anche indirizzate alle eccellenze, come ad esempio la “Scuola Sant'Anna” di Pisa.

Nelle classi terze, in considerazione delle difficoltà del passaggio dal biennio al triennio, le ore impiegate saranno meno numerose, ammonteranno a circa 30/40. Tenendo conto che si tratta del primo approccio degli studenti a questa esperienza, sarà posta attenzione alla sua presentazione alle classi e ai genitori, alle scelte iniziali, ai corsi sulla sicurezza e ai feedback indispensabili.
Nelle quarte gli studenti sono più consapevoli e più esigenti rispetto alle loro scelte future e il monte ore potrà salire a 50/60.
Nelle quinte, come si è detto precedentemente, il curricolo si adegua alle proposte di orientamento in uscita, salvo casi straordinari.

Tenuto conto della mission del Liceo da Vinci, che è quella di offrire una formazione scientifica competitiva, senza dimenticare la cultura umanistica, i nostri studenti sono accolti dalle realtà produttive e occupazionali più importanti del territorio:

  • Dipartimenti di Scuole universitarie,
  • Sistema delle Biblioteche Universitarie fiorentine,
  • Polo Museale di Firenze,
  • Soprintendenza Archeologica della Toscana,
  • Teatro della Pergola e di Rifredi,
  • Regione Toscana,
  • Ospedale Meyer e di Careggi,
  • Aziende nei settori chimico, informatico, elettronico e meccanico,
  • Associazioni di volontariato,
  • Associazioni di promozione sociale.

Partecipano USR, enti pubblici, Unicameralismo di Commercio della Toscana.

Analizzando i bisogni del Liceo abbiamo, inoltre, attivato alcune imprese simulate, tra cui:

  • IMPRESA FORMATIVA – LEONLAB - Gestione della compagnia teatrale del Liceo
  • IMPRESA FORMATIVA – TECH
  • IMPRESA FORMATIVA – LDV MUSIC CENTER - Produzione musicale
  • IMPRESA FORMATIVA – MICROIMPRESA DEI SERVIZI - Per il riordino della biblioteca scolastica e la gestione delle attività di catalogazione, prestito, letture ad alta voce.
  • IMPRESA FORMATIVA – LEOMAGAZINE TESTATA GIORNALISTICA E MEDIA – Per la realizzazione di un giornale online

Nel triennio 2007-2010 è stato svolto un corso di formazione sulle competenze necessarie ai tutor d'Istituto per l'allora Alternanza scuola lavoro, durante il quale è stata formata anche la prof.ssa Anna Maria Bracciante.

Dal 2010 la tutor di Istituto ha effettuato un itinerario formativo interno per i colleghi; negli anni successivi sono stati poi realizzati corsi avanzati, finanziati dalla Provincia di Firenze a cui hanno partecipato numerosi docenti del Liceo.

A partire dall'anno scolastico 2018-2019 l’organigramma dei PCTO è stato ristrutturato e adeguato alle nuove esigenze della scuola. È stato creato un team, coordinato dalla prof.ssa Monica Camurri, composto dagli insegnanti formati negli anni e scelti in modo da rappresentare tutti i dipartimenti.

IL TEAM

Il team vaglia l’offerta dei PCTO e seleziona quelli più aderenti al profilo della scuola; scrive il progetto e/o collabora alla sua stesura con l’ente esterno; associa, dove possibile, le discipline affini e definisce le competenze disciplinari coinvolte nei percorsi con il supporto dei dipartimenti interessati; individua, dove possibile, gli argomenti per la curvatura disciplinare; propone prove di verifica per facilitare i valutatori.
In un secondo momento propone gli abbinamenti dei PCTO delle terze e quarte ai relativi coordinatori e segretari.
Infine, in fase di progettazione dei percorsi, con il supporto dei dipartimenti, individua il/i docente/i della/e disciplina/e maggiormente coinvolta che sarà/anno chiamato/i a valutare l’attività svolta.

IL CONSIGLIO DI CLASSE

Accoglie, con eventuali osservazioni, le proposte del team e ripartisce al suo interno gli incarichi di monitoraggio, attuazione e valutazione.
Il coordinatore e il segretario hanno l’incarico di seguire il percorso complessivo dei ragazzi.
Il segretario, in particolare, ha quello di ricevere, controllare e conservare la documentazione degli studenti.
Il Cdc ha anche il compito di inserire i dati del percorso nella piattaforma digitale che li archivia. L’eventuale tirocinio estivo viene valutato a settembre, al rientro a scuola.

LA SEGRETERIA

Per quanto riguarda gli aspetti burocratici il team indica alla segreteria le convenzioni da attivare. La segreteria si occupa anche della compilazione di attestati e certificazioni.

CRITERI DI VALUTAZIONE

  • Valutazione del tutor aziendale
  • Disciplina e rispetto delle regole nelle varie fasi, specie durante il tirocinio. Il comportamento durante l’attività può influire sulla condotta nello scrutinio di giugno
  • Capacità organizzativa autonoma specialmente per quanto riguarda la documentazione e la produzione finale
  • Ricaduta sulla valutazione curricolare di materie affini al percorso svolto scelte in base alla progettazione e alla definizione delle competenze disciplinari coinvolte nei percorsi individuate con il supporto dei dipartimenti interessati.

Istruzioni per la gestione del fascicolo degli studenti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Gli studenti devono compilare in formato digitale il progetto e il patto formativo. Stampare i documenti e curare che siano completate a mano le parti che lo richiedono.

Consegnarne una copia al coordinatore o al segretario del consiglio di classe dieci giorni prima dell'inizio attività. Alcuni enti esterni chiedono la consegna degli originali, in questo caso lo studente deve farne una copia per l’archivio della scuola. All'inizio dell'attività gli studenti devono scaricare dal sito e stampare il registro presenze che va consegnato al tutor aziendale perché lo compili durante il percorso.

I segretari del consiglio di classe, dopo avere verificato la completezza e l'esattezza dei dati, raccolgono patti e progetti e curano che vengano apposti i timbri e la firma della Dirigente Scolastica.

Gli studenti al termine di ogni attività, dovranno consegnare al segretario del consiglio di classe:

  • una copia del patto formativo opportunamente compilata e validata in ogni parte dal tutor aziendale
  • una copia del progetto formativo
  • il registro presenze compilato

 Seguire, infine, le seguenti avvertenze:

- mettere in vista la parte di ogni patto dove apporre la firma della DS;

- mettere il timbro della scuola vicino alla firma (il timbro è disponibile in ogni ufficio amministrativo della scuola).

IMPRESA TECH A.S. 2017/2018

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Gli alunni Balilaj, De Simone, Gashi, Gennaro, Losi, Malacarne, Massetti, Piazzai, Tedde, Cassioli e Spizzone di 3Bsa e Biondi e Ceccherini di 4Bsa hanno sfiorato l'impresa qualificandosi secondi nella macroarea Firenze, ad un solo punto dai primi, nella gara "latuaideadimpresa" dove i vincitori hanno accesso alla competizione nazionale di Gaeta del prossimo aprile. I ragazzi, guidati dai proff. Ferrantini e Tessitore, hanno simulato la creazione e gestione di un'azienda la cui mission era la produzione di protesi per amputati. Complimenti ai nostri studenti!!

https://www.latuaideadimpresa.it/t_14/Firenze

 

QUALIFICAZIONE ALLA FINALE NAZIONALE DELLA GARA "Latuaideadimpresa 2019"

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il progetto "Printer House SrL" della 3Csa è stato selezionato come migliore per il territorio "Firenze" nell'ambito della gara di imprese simulate "Latuaideadimpresa 2019" col punteggio di 43, garantentosi così l'accesso alla Finale Nazionale del "Festival dei Giovani di Gaeta"! Al secondo posto si è classificata la squadra "Saline Center SrL", sempre della 3Csa (membri: Alunni, Benucci, Berti, Bravi, Carafa, Gambinotti, Montera, Mora, Pratellesi, Rocca, Trebista, Yu), che ha sfiorato l'accesso, conseguendo un punteggio di poco inferiore (41). A Gaeta, i componenti della squadra vincitrice, ossia Bertellini, Bertini, Bucaj, Carretti, d'Alberto, Di Lorenzo, Giovannucci, Ortolani, Pagano, Puliti, Romanelli, Rossi, avranno modo di presentare il progetto alla giuria tecnica e al pubblico di giovani in sala e competere per la vittoria nazionale. Un grosso in bocca al lupo a loro e al referente del progetto, il prof. Giovanni Battista Tessitore! Il video del progetto "Printer House SrL" e quelli degli altri finalisti sono reperibili alla pagina:

Visita al Deposito di Rotabili Storici di Pistoia

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il Liceo, nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, ha visitato il Deposito di Rotabili Storici di Pistoia nel quadro della manifestazione "Porte Aperte al DRS". Il tutto è avvenuto sotto la guida del prof. Giovanni B. Tessitore, socio CIFI e appassionato di ferrovie.

La fotogallery dell'evento è al link:

https://www.facebook.com/pg/liceodavincifi/photos/?tab=album&album_id=1605877602859499

 

La valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PCTO||Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Valutazione del tirocinio estivo

Il tirocinio estivo viene valutato a settembre, al rientro a scuola, attraverso:

  • Feedback e colloquio di verifica del tirocinio
  • Raccolta dei risultati dei tirocini con tutor scolastico per documentazione e divulgazione-MOSTRA
  • Compilazione di attestati e certificazioni
  • Monitoraggio SIDI

Criteri di valutazione

  • Tirocinio: valutazione del tutor aziendale (dentro il diario di bordo)
  • Colloqui: interesse e reattività dello studente alle sollecitazioni
  • Capacità di autovalutazione e riflessione col tutor scolastico/d’aula con miglioramenti rispetto alla situazione iniziale
  • Organizzazione delle operazioni autonome, specialmente per quanto riguarda la documentazione finale e la divulgazione
  • Disciplina e rispetto delle regole nelle varie fasi, specie durante il tirocinio

Ricaduta sulla valutazione curricolare

Il comportamento durante il tirocinio potrà influire sulla CONDOTTA nello scrutinio di giugno.

La valutazione docente concorre alla valutazione disciplinare.

UA-129005089-1