Area Orientamento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in AREA ORIENTAMENTO

Linee guida: Accoglienza, monitoraggio, ri-orientamento, percorsi, 
rapporti con le scuole secondarie di primo grado e le università

Per far fronte alla complessità dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro, quest'area si occupa di tutte le problematiche legate alle scelte e alla sfera del dubbio che caratterizzano la vita di tutti, ma specialmente la fase lunga e delicata dell'adolescenza e della prima giovinezza. I progetti delle due aree e la funzione strumentale di Orientamento in ingresso sono pertanto indirizzate a sviluppare negli studenti e nelle loro famiglie la consapevolezza della natura degli studi liceali in connessione con le attitudini degli alunni e ad aiutarne lo sviluppo e la crescita armonica.

INIZIATIVE PER LA CONTINUITÀ E IL CURRICULUM VERTICALE E PER L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’attenzione che l’Istituto destina ai problemi della continuità e dell’orientamento in ingresso si esprime in varie forme:

  • le iniziative previste nella fase dell’iscrizione alla classe prima: presentazione delle caratteristiche del Liceo, delle sue risorse, della sua offerta formativa presso le diverse Scuole secondarie di primo grado; visite di gruppi di alunni e docenti della SS di primo grado al Liceo e possibilità per i futuri iscritti di scambiare di esperienze con i liceali (Open day di dicembre e gennaio); presentazione delle caratteristiche del Liceo nel corso della manifestazione „Le scuole si presentano“, incontro dei coordinatori di settore con gli alunni interessati all’iscrizione e con le loro famiglie, per indicazioni relative all’impianto curricolare delle singole discipline;
  • incontri tra gli insegnanti del liceo e quelli delle scuole medie del distretto per le discipline di lettere, matematica, lingua straniera e scienze .Tali incontri sono effettuati con lo scopo di stabilire i prerequisiti essenziali delle discipline e conoscere i percorsi metodologici della scuola media inferiore.
  • la cura delle situazioni di disagio e di acuta difficoltà di apprendimento con iniziative di riorientamento la formulazione di progetti specifici, in rapporto alle esigenze dei neo-iscritti;
  • l’attività di ricerca e aggiornamento rivolta ora a temi connessi con il raccordo tra diverse fasi dell’istruzione, ora a contenuti di interesse più generale, ma essenziali alla corretta gestione del passaggio dalla Scuola Media Inferiore alla Superiore.

PERCORSI DIDATTICI PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I NIPOTINI DI LEONARDO

Il progetto riprende le attività interattive condotte per gli alunni della scuola dell’obbligo all’interno del progetto Museo Aperto che è stato condotto per molti anni nel nostro Liceo e che ha riscosso numerosi successi, tra cui il Primo Premio per il migliore giocattolo scientifico 2008.

Prime Informazioni sul Liceo

TITOLO PROGETTO
0900 ORIENTAMENTO IN INGRESSO 0901 - I nipotini di Leonardo
Priorità
Priorit 1
Responsabile
MASINI Chiara MORESCALCHI Livia
Descrizione
Il progetto e` pensato come un momento in cui i ragazzi della scuola secondaria di I grado che hanno visitato il nostro Istituto in occasione dell'Open day, possono tornare per conoscere in maniera piu` coinvolgente e interattiva il lavoro liceale e pensare la propria esperienza scolastica all'interno di un curricolo verticale. Durante un pomeriggio gli studenti del Liceo condurranno i compagni pi giovani nello svolgimento di attivit afferenti ai diversi ambiti disciplinari.
Analisi dei Bisogni
Il progetto riprende esperienze tutoriali condotte negli anni passati dagli studenti del nostro Istituto e rivolte agli alunni di terza media delle scuole del Distretto. Negli ultimi anni l'utenza si ampliata e l'interesse per le strutture laboratoriali cresciuto ulteriormente, pertanto risulta molto efficace per i ragazzi che desiderano iscriversi al Liceo osservare direttamente gli spazi dell'Istituto gestiti dai loro compagni pi grandi. L'informazione sull'esperienza dei Nipotini affidata alle occasioni di presentazione dell'Istituto presso le scuole del Distretto, agli Open Day dell'Istituto, alla manifestazione "Le scuole si presentano"; l'iniziativa presentata anche attraverso la diffusione di volantini. Le referenti raccolgono le adesioni e rispondono a richieste di chiarimento tramite posta elettronica.
Destinatari
Studenti di tutte le classi, Utenza esterna
Periodo attività
Semestrale dal al
Struttura del progetto
Stesura del progetto e definizione dei laboratori. Stesura dell'elenco degli interventi, individuazione dei docenti coinvolti, individuazione da parte degli stessi degli studenti che partecipano e conducono i laboratori. Redazione del depliant o volantino e individuazione dell'area dove si effettuano gli incontri. Presentazione del progetto alle scuole secondarie di I grado. Allestimento delle attivita`. Realizzazione dell'incontro. Analisi dei risultati.
Finalità
Sostenere le attivita` di orientamento in entrata attraverso esperienze interattive sul maggior numero possibile di materie studiate nel nostro Liceo: Italiano, Latino, Inglese, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, Disegno e Storia dell'Arte, Storia, Filosofia, Scienze Motorie.

Orientamento - Prime informazioni per gli alunni delle classi terze della scuola media inferiore

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Open Day 2014 2015

18 Dicembre 2014 e 16 Gennaio 2015
dalle ore 16:00 alle ore 19:00

I docenti e gli studenti presentano il Liceo e le sue attività agli alunni della terza media, per saperne di più ...

Visite al Liceo 2019 2020

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

VISITE

È prevista una giornata di visita al Liceo per il giorno:

Sabato 18 Gennaio 2020 alle ore 10:   Visita guidata del Liceo solo con prenotazione telefonica 

sarà possibile visitare la scuola mentre il Liceo è "in funzione".

VISITE SU PRENOTAZIONE

È necessario prenotare telefonicamente allo 055 366951-2 dal lunedì al sabato entro le ore 13:30. 

La prof.ssa Emanuela Storti, referente per l’orientamento, è disponibile per ogni eventuale chiarimento:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Open Day 2019 2020

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

Nei giorni:

 

Lunedì 16 Dicembre 2019  dalle ore 16 alle ore 19

Venerdì 10 Gennaio 2019 dalle ore 16 alle ore 19

 

il Liceo Scientifico Statale “LEONARDO DA VINCI“ sarà aperto agli studenti delle terze medie ed ai loro genitori.

Nell’occasione saranno fornite informazioni sui corsi offerti dal liceo e sui progetti della scuola. I docenti delle diverse discipline ed alcuni studenti saranno a disposizione per rispondere agli eventuali quesiti e sarà possibile visitare la scuola.

Nipotini di Leonardo 2020

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

Sei invitato ai Nipotini di Leonardo 2020

   Venerdì 17 gennaio 2020 dalle ore 16:00 alle 18:30

il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci invita gli studenti delle terze medie a partecipare alle attività laboratoriali dei Nipotini. Gli studenti del Liceo diventeranno tutor e guideranno i loro compagni più giovani tra le varie discipline del Liceo: attraverso attività guidate relative ai vari ambiti disciplinari i ragazzi di terza media potranno rendersi conto direttamente delle novità che li aspettano nel nuovo corso di studi.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alle prof.sse Chiara Masini o Livia Morescalchi inviando una e-mail a.

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni saranno accettate fino al 7 gennaio e la conferma dell'iscrizione sarà inviata per e-mail entro tale data.

ORIENTAMENTO NEL CORSO DELL’ANNO E IN USCITA

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA

Il Consiglio di Classe, qualora rilevi gravi e persistenti difficoltà di apprendimento in tutte le discipline, provvede alla correzione dell’orientamento già seguito nella scelta dell’indirizzo di studi attraverso la puntuale informazione alle famiglie sulle problematiche rilevate e con eventuali proposte motivate di riorientamento.

È consuetudine poi da molti anni nel nostro Liceo, per l’orientamento post secondaria, coordinato quest’anno dalla prof. ssa Cecilia Filippini, realizzare interventi specifici, indirizzati prevalentemente agli studenti delle classi quarte e quinte, volti da un lato a soddisfare il bisogno di informazione sui possibili percorsi di studio e sull’inserimento nel mondo del lavoro, e dall’altro a favorire la riflessione di autoconoscenza, di valorizzazione delle capacità individuali tese a realizzarsi dopo la secondaria in un vero e proprio progetto di vita.

RAPPORTI CON L’UNIVERSITÀ

In quest'ottica è fondamentale incrementare in ogni modo i rapporti con gli istituti di Istruzione superiore, Atenei e facoltà universitarie

STAGES NEI LABORATORI DI FISICA DEL POLO SCIENTIFICO

Gli stages di Fisica sono proposti dall'Openlab del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino (referenti: Dott. Samuele Straulino, Prof.ssa Anna Maria Cartacci, Dott. Cecilia M.C. Gambi) nell'ambito delle attività del "Piano Nazionale Lauree Scientifiche", un progetto promosso dal MIUR che ha lo scopo di accrescere l'interesse per le Scienze e contemporaneamente incrementare il numero di iscritti e laureati in Fisica, Matematica, Chimica e Scienza dei Materiali.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA E PROFESSIONI SANITARIE

Il progetto “Corso di preparazione al test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Professioni Sanitarie” (Medicina e Chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Professioni sanitarie) propone di approfondire lo studio della Biologia, della Chimica e della Logica (quest’ultima in collaborazione con l’agenzia formativa Alpha Test). Il Ministro Giannini aveva annunciato possibili cambiamenti nel sistema di selezione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ma al momento non risulta che le Università abbiano presentato alcuna proposta alternativa al test preselettivo per essere valutata in sede governativa. Restano confermate le prove selettive per le altre Facoltà. Molte agenzie formative, tra cui “Alpha Test”, stimano che, per l'anno accademico 2015/16, l'immatricolazione a Medicina e ad Odontoiatria continuerà ad essere subordinata al superamento del test di ammissione.

DISEGNARE CON CAD 2D

I corsi universitari a vocazione progettuale - Architettura, Ingegneria e affini - annoverano ormai come pre-requisiti basilari la conoscenza e l’utilizzo di programmi informatici di grafica ad elevata specializzazione, quale complemento delle tecniche grafiche tradizionali. Il corso proposto è pertanto finalizzato ad integrare il curriculum scolastico, fornendo agli studenti nuove competenze, che possono essere utilizzati negli ambiti universitari sopra citati.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Le Esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzate in collaborazione con il Territorio che hanno la loro referente nella prof. A Bracciante, coadiuvata dalla prof. Silvia Fossati. L’Alternanza scuola lavoro prevede la formazione curricolare in itinere attraverso l’interazione col territorio; non ha la fisionomia dello stage, finalizzato all’entrata nel mondo del lavoro, ma quella di aiutare a far svolgere il curricolo anche attraverso un aspetto laboratoriale e di esperienza concreta sul campo nell’apprendimento dei saperi.

Secondo la normativa è un metodo di lavoro curricolare e richiede una programmazione accompagnata da un piano finanziario per attuare i tirocini: essa ha una collocazione di attività formativa nel POF.

Può essere attuata in varie modalità, la più proficua della quali è il coinvolgimento della classe intera. Nel nostro liceo questa attività è iniziata nel 2007 ed ha avuto un buon successo sia presso gli studenti e le loro famiglie, sia nel rapporto tra scuola e territorio, che come ricaduta nel lavoro e nel profitto più specificamente curricolare. Quest’anno abbiamo raggiunto la cifra un po’ ambiziosa di 17 classi, fra terze e quarte che svolgeranno una settimana di alternanza, a partire dal 12 gennaio 2015.

Diversa e articolata l’offerta dei tirocini che spazia dagli ambienti di ricerca universitaria a quelli ospedalieri, dai laboratori scientifici agli Archivi, Teatri e Biblioteche, fino ad aziende private con cui abbiamo stabilito convenzioni ad hoc.

Per questo motivo si è creata un’èquipe di dieci docenti, formati per poter organizzare e seguire tali attività di tirocinio.

UN ANNO DI SCUOLA ALL’ESTERO

L'esigenza di tale progetto è nata dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di studenti e delle loro famiglie a partecipare ad esperienze (trimestrali-semestrali-annuali) di studio all'estero. Questo progetto fortemente caldeggiato dal ministero della pubblica istruzione, oltre a riconosce il valore della mobilità studentesca individuale nella riforma della scuola secondaria di secondo grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona.

Riferimenti: La nota prot. 843 del 10 aprile 2013 Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale sostituisce a tutti gli effetti le precedenti circolari in materia. È auspicabile che tale esperienza venga fatta in quarta, nel primo o nel secondo semestre, che corrisponde poi circa al nostro quadrimestre.

Nel 2013/14 sono partiti 4 studenti, mentre nel 2014/15 ne partiranno 5.

UA-129005089-1