Selezione, diffusione e coordinamento dei progetti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in AREA GESTIONE POF

In ogni Piano dell'Offerta formativa che metta al centro i discenti, è prioritario porre l'accento su questi tre momenti della vita scolastica degli alunni: recupero, consolidamento e valorizzazione delle eccellenze.

Si vuole sottolineare pertanto come queste fasi non siano necessariamente anche fasce di rendimento, perché il lavoro della scuola è teso proprio a permettere agli studenti di superare nel tempo le loro difficoltà in alcune materie e di poter contemporaneamente rafforzare le loro competenze in altre fino a trovare lo spazio e le occasioni per valorizzare le loro migliori doti e attitudini nelle discipline preferite.

Ogni anno viene stilato il Rapporto di Autovalutazione (RAV), in base al quale si pongono gli obiettivi da realizzare nel Piano di Miglioramento (PdM).

Attuazione del PTOF 2016 2019 per l’a.s. 2018 2019

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Attuazione PTOF

Il Ptof è stato elaborato dal Collegio dei Docenti ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto in data 5 dicembre 2017. Per realizzare efficacemente gli obiettivi del Ptof, che si basano su quelli formulati nel RAV e nel PdM, la Dirigente del Liceo aveva ipotizzato e richiesto un organico dell’autonomia adeguato allo scopo. 

PtOF 2016 2019 - Attuazione e Progetti 2017 2018  del 5 dicembre 2017

Il PtOF 2016 2019 - Attuazione e Progetti 2018 2019 sarà pubblicato appena disponibile

Progetto SCUOLA - FERROVIA

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Progetto SCUOLA - FERROVIA

TITOLO PROGETTO
SCUOLA - FERROVIA  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
 
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
TESSITORE Giovanni  
ANALISI DEI BISOGNI
Con tale progetto si intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), Personale docente, Utenza esterna, da definire  
FINALITÀ
Il treno garantisce oggi più che mai il trasporto di grandi quantità di persone o di merci in condizioni di maggior sicurezza e maggior rispetto dell’ambiente, oltre che a costi minori per la collettività, nonché con velocità competitive. In un’epoca in cui il Paese punta sulla crescita e sul futuro dei giovani, non è possibile rinunciare ai vantaggi offerti dalla ferrovia.  
OBIETTIVI
Con tale progetto, si vuole fare in modo che il treno, dopo essere stato a lungo considerato mezzo di trasporto di secondo piano rispetto all’automobile e all’aereo, è ancora una volta chiamato a svolgere nell’interesse della collettività un ruolo fondamentale.  
COLLABORAZIONI
DLF, Fondazione FS, Altri enti da definire e attivi in ambito ferroviario.  
DURATA
Un anno scolastico  
Fase 1
Incontro/riunione, da parte di Fondazione FS, DLF o altri enti attivi in ambito ferroviario, con il corpo insegnante per la discussione e la costruzione del progetto; definizione del calendario (giorni ed ore) in cui si svolgeranno le lezioni; si consigliano da due a quattro ore di lezione per ciascuna classe.  
Fase 2
Proiezione delle presentazioni.  
Fase 3
Illustrazione del programma didattico con il supporto di strumenti multimediali (presentazioni in Power Point, video, ecc.): storia delle ferrovie; notizie storico-tecniche sul funzionamento delle Ferrovie; lettura dell’orario ferroviario.  
Fase 4
Tra una lezione e l’altra, in base alla disponibilità riscontrata nell’incontro con gli insegnanti e la dirigenza aziendale delle FS, si potranno prevedere visite guidate agli impianti ferroviari quali le stazioni, le officine, i depositi locomotive ecc.  
Fase 5
Alla fine delle lezioni e prima del convegno finale si prevede la realizzazione di un gemellaggio con un liceo dell’Irpinia. Si presume che il viaggio venga effettuato in treno, con l’eventuale partecipazione alle spese da parte della scuola e delle famig  
Fase 6
Il convegno conclusivo, dovrà prevedere la presenza di tutto il gruppo organizzativo del progetto, dei Capi d’Istituto, degli insegnanti delle classi che vi hanno partecipato e di tutti i ragazzi che sono stati i veri protagonisti della realizzazione del  
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
Tessitore Giovanni Battista - Altri docenti da definire  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Personale FS, Personale Fondazione FS, Personale DLF, altro personale di enti attivi in ambito ferroviario.  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
 
DOCUMENTAZIONE
TESSITORE Giovanni  

Consolidamento e Potenziamento

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Consolidamento e Potenziamento

POTENZIAMENTO della FISICA per l'ESAME DI STATO, classi quinte, a.s. 2016 2017

Il Liceo propone una serie di incontri dedicati alla preparazione specifica dell’Esame di Stato in Fisica, rivolti alle classi quinte. Maggiori informazioni nelle pagine dedicate al progetto.

POTENZIAMENTO E CERTIFICAZIONE DELLE LINGUE STRANIERE

Il Liceo propone corsi di potenziamento di lingua inglese e anche di lingua francese, tedesca e spagnola - laddove ce ne fosse adeguata richiesta – affinché non venga a perdersi la continuità con i percorsi di studio linguistico attivati nella scuola media.

I corsi cominciano di solito a fine ottobre, si svolgono fino alla fine di maggio (con esami a giugno) per un numero totale di 40 ore e si articolano secondo un calendario adattato alle esigenze dell' utenza (una lezione a settimana di 2 ore con la possibilità di scelta tra i tre giorni di apertura della scuola, di solito dalle 14 alle 16 o dalle 14:30 alle 16:30) e preparano alle certificazioni finali esterne presso il British Institute, centro principale della Toscana per gli esami Cambridge Esol, per l’ inglese, presso l’Institut Français de Grenoble per il francese, presso il Deutsche Institut per il tedesco e presso l’Istituto Cervantes per lo spagnolo.

Il progetto è attivo nel nostro liceo ormai da vari anni e il suo successo è comprovato dal sempre folto numero di iscrizioni e dall’alta percentuale di successo negli esami, stimabile intorno all’80%.

Il superamento dell’esame finale e il conseguimento del diploma, valido e riconosciuto a livello europeo, oltre che da quasi tutte le facoltà come crediti (sostitutivi) degli esami di lingua, costituiscono titolo per il credito formativo.

LABORATORIO TEATRALE

Il progetto Laboratorio Teatrale ha le sue referenti nelle prof. L. Manfredi e A. Bracciante ed è diretto dai migliori allievi del regista Stefano Massini, Duccio Baroni e Gabriele Giaffreda, che hanno permesso alla nostra scuola di avere un percorso di alto valore culturale e socializzante, utile alla formazione complessiva degli studenti e delle studentesse, oltre che averle dato il piacere di vincere diversi attestati e premi nei concorsi teatrali per le scuole della Regione.

CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO

Accanto alle richieste di studio ed impegno al mattino si intendono proporre al pomeriggio attività di gioco che evolvono nei tornei interni tra le classi, per poi culminare con la partecipazione nelle rappresentative del Liceo ai Giochi Sportivi Studenteschi del Miur.

Tali attività svolgono funzioni di aggregazione, integrazione e prevenzione di comportamenti devianti attraverso lo sport e il movimento a carattere ludico, formativo e ricreativo. Troppo lungo sarebbe elencare tutte le attività del centro che vanno dall’arrampicata, ai balletti, al basket, orienteering, difesa personale, hockey su prato indoor, nuoto, pallavolo, sci, tennis da tavolo e tennis.

PROGETTO MEMORIA

Fra le attività costanti del Liceo si inserisce a tutti gli effetti quella della difesa e della diffusione della memoria storica attraverso varie iniziative che vanno da progetti come quello dei Confini Difficili del 2013-14, sui problemi del confine orientale, alla partecipazione ai viaggi organizzati dalla Provincia e dalla Regione verso i Campi di detenzione e di sterminio come Dachau e Mauthausen in passato o, più spesso, Auschwitz, accompagnati dai docenti di discipline storiche o letterarie. Quest’anno dal 19 al 23 gennaio 2015 sei dei nostri studenti parteciperanno alla IX edizione del Treno della Memoria, insieme ad altri 300 studenti toscani.

Viaggiando si impara

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Viaggiando si impara

TITOLO PROGETTO
VIAGGIANDO S’IMPARA  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P02 - Progetti in ambito "Umanistico e sociale"  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI Luisa  
ANALISI DEI BISOGNI
L’associazione Macramè lavora soprattutto nell’area Fiorentina Nord Ovest, reputando fondamentale per la riuscita dei propri progetti, la conoscenza e la relazione con il territorio con il quale stabilire e sviluppare sinergie, reti e collaborazioni. Ha svolto questo progetto presso il Liceo Scientifico E. Agnoletti di Campi Bisenzio e ha avuto ottimi risultati. Crediamo che un obiettivo del viaggio è proprio quello di far conoscere storie di un territorio del nostro paese ricco di impegno civile, di buone pratiche di beni comuni, di lotta alla criminalità organizzata e anche di tradizioni, storia e cultura. Il territorio viene vissuto in chiave solidale, in compagnia di persone impegnate nell’economia sociale che sperimentano l’interculturalità, la legalità e la cooperazione riscoprendo le radici culturali, rilanciando le bellezze naturali ed architettoniche puntando alla valorizzazione del territorio, stabilendo uno stretto contatto tra l’orgoglio di abitarlo, la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico culturale ed il bisogno di farlo ri-conoscere. Un’esperienza formativa itinerante, che parte dall’aula scolastica e si sposta in altre mete. L’esperienza del viaggio resta comunque sicuramente forte, ma è ancorata ai momenti formativi che la precedono e che l’accompagnano. I  
DESTINATARI
2 classi da individuare del triennio (fra terze e quarte)  
FINALITÀ
Sviluppare nei giovani studenti coinvolti senso civico e senso critico, agendo una forte azione di sensibilizzazione verso temi quali i diritti umani, l’inclusione e la legalità.  
OBIETTIVI
- Informare e sensibilizzare sui temi dei diritti umani, dell’accoglienza e dell’inclusione; - Informare e sensibilizzare sui temi delle mafie e dell’illegalità; - Promuovere buone prassi di legalità; - Promuovere azioni di cittadinanza attiva; - Educare al senso civico; - Fornire strumenti operativi e di supporto alla didattica scolastica -Trasmettere attraverso le vive esperienze fatte dagli studenti l’importanza di un turismo responsabile e una rete culturale che sostenga lo sviluppo del territorio.  
COLLABORAZIONI
MACRAME’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Soggetto proponente del progetto. Macramè è una cooperativa sociale opera dal 1999 nell’ambito dell’educazione e della prevenzione al disagio minorile, si occupa principalmente di adolescenti e giovani in situazione di marginalità attraverso servizi e progetti di sostegno all’autonomia, all’inclusione e allo sviluppo umano. Le principali aree di intervento in cui opera Macramè: - Attività socio educative in accordo con i servizi sociali rivolte a minori in situazione di disagio - Attività di ascolto, orientamento e consulenza psicologica per minori giovani, genitori e insegnanti - Attività di sostegno scolastico - Attività di tutoraggio e percorsi d’autonomia per minori e giovani - Attività educativa in ambiente scolastico - Attività educative, didattiche ed espressive per adolescenti e giovani - Attività di sostegno, ausili e consulenze per studenti, genitori e insegnanti inerenti a disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento - Attività ricreative e culturali sul territorio.  
DURATA
novembre-maggio  
Fase 1
2 incontri laboratoriali in classe  
Fase 2
1 incontro informativo pomeridiano con partecipanti, insegnanti e genitori  
Fase 3
1 Viaggio esperienza di circa 5 giorni  
Fase 4
1 incontro di restituzione  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Il progetto prevede la formazione attraverso l’utilizzo di metodologie partecipative ed esperienziali (laboratori, brain storming, contatto con testimoni ed esperienze, lavori di gruppo, giochi di ruolo) e si articolerà in incontri formativi e viaggio.  
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
- Attività di coordinamento e programmazione - 1 incontro laboratoriale in classe (1 incontro a classe o 2 incontri a classi unite) - 1 incontro informativo con partecipanti, insegnanti e genitori - 1 Viaggio esperienza ( comprensivo di tutto ciò che è  
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
La valutazione sarà sia diagnostica che finale, attraverso osservazioni sistematiche delle varie fasi di lavoro. Verrà fatto un incontro con gli studenti per rielaborare i contenuti dell’esperienza.  
DOCUMENTAZIONE
Gli alunni saranno chiamati (a gruppi di lavoro) a relazionare per iscritto, in modo personale, le varie esperienze proposte  

Corsi di Recupero Estivi (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Recupero

TITOLO PROGETTO
CORSI DI RECUPERO  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1  
A03 - Didattica  
Tipologia
 
DOCENTE RESPONSABILE
BARTOLINI Sandra, BONANNI Patrizia  
ANALISI DEI BISOGNI
Attività organizzata dai collaboratori del DS  
DESTINATARI
 
FINALITÀ
 
OBIETTIVI
 
COLLABORAZIONI
 
DURATA
 
Fase 1
 
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
 
DOCENTI INTERNI
VARI  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
 
DOCUMENTAZIONE
 

Sportelli Help

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Sportelli Help

TITOLO PROGETTO
SPORTELLI HELP  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1  
A03 - Didattica  
Tipologia
Progetto avente natura annuale  
DOCENTE RESPONSABILE
BARTOLINI Sandra, BONANNI Patrizia  
ANALISI DEI BISOGNI
Lo sportello didattico è un servizio che il Liceo offre ai propri studenti quale intervento pomeridiano gratuito con l’obiettivo di sostenere gli studenti con situazioni di disagio nei recuperi con percorsi individualizzati. Le attività sviluppate sono, nella libertà didattica del docente che tiene le lezioni, lo studio assistito, l’approfondimento degli argomenti studiati, l’attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta e l’attività di recupero di conoscenze poco assimilate. I singoli studenti si prenotano su un apposito registro che è a disposizione in portineria dove, oltre al proprio nome e classe, indicano l’argomento su cui desiderano aiuto.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Offrire agli studenti occasioni di studio pomeridiano assistito da personale professionalmente adeguato e preparato così da effettuare un tempestivo recupero delle carenze e/o delle difficoltà incontrate dagli studenti.  
OBIETTIVI
1) Intervenire su difficoltà di apprendimento nelle varie discipline in modo individuale. 2) Recuperare le insufficienze nelle varie discipline nel corso dell’anno per diminuire il numero di studenti con sospensione del giudizio a giugno (vedi RAV e PdM). 3) Stimolare negli studenti la ricerca di un metodo di studio personalizzato e proficuo.  
COLLABORAZIONI
 
DURATA
Da novembre a maggio.  
Fase 1
Organizzazione degli sportelli delle varie discipline in orario extracurricolare, utilizzando docenti con ore di potenziamento per quanto possibile e docenti disponibili a svolgere ore aggiuntive all’insegnamento.  
Fase 2
Monitorare l’affluenza gli sportelli degli studenti al fine di apportare opportune correzioni all’organizzazione come eliminare o ridurre sportelli non o poco frequentati oppure potenziare sportelli con elevato numero di richieste.  
Fase 3
Dopo gli scrutini di gennaio gli sportelli saranno dedicati esclusivamente agli studenti che abbiano insufficienze da recuperare e saranno quindi riorganizzati in base a questa specifica necessità.  
Fase 4
Dall’inizio di marzo al termine gli sportelli saranno riorganizzati secondo le modalità previste nelle fasi 1 e 2.  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Lo sportello didattico prevede la possibilità per lo studente in difficoltà di richiedere e ottenere da docenti del Liceo, nel momento da lui scelto, quei chiarimenti e supporti che gli consentano un pronto allineamento con il resto della classe. Gli interventi di guida e di assistenza sono rivolti non soltanto agli studenti che abbiano difficoltà o incertezze sul piano dell’apprendimento, ma anche a coloro che vogliano approfondire argomenti di studio, potenziare il metodo di studio o essere sostenuti nel processo di apprendimento anche in vista di verifiche o impegni didattici particolarmente importanti. Gli studenti possono così essere "attori" dell’attività di supporto offerta dalla scuola, organizzando il loro studio scegliendo (nell’ambito del quadro orario dei docenti che hanno dato la disponibilità) il giorno, la disciplina e anche l’insegnante.  
DOCENTI INTERNI
VARI  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Registro prenotazioni  
DOCUMENTAZIONE
Registri delle attività svolte  

POTENZIAMENTO della FISICA per l'ESAME DI STATO, classi quinte, a.s. 2016 2017

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Potenziamento discipline scientifiche

POTENZIAMENTO della FISICA per l'ESAME DI STATO, classi quinte, a.s. 2016 2017

A partire dal 13 ottobre , il Prof. Milanesi terrà una serie di incontri dedicati alla preparazione specifica dell’Esame di Stato in Fisica, rivolti alle classi quinte.

La cadenza sarà approssimativamente quindicinale e gli incontri avranno luogo dalle ore 13:45 alle ore 15:15 in aula di Fisica Grande, il martedì o il giovedì, secondo il calendario allegato, valido fino alla fine di gennaio. Le lezioni saranno concentrate sulla risoluzione degli esercizi.

Tutti gli alunni delle classi quinte sono caldamente invitati a prendere nota delle date loro riservate e a partecipare atti vamente alle lezioni.

 

2016 2017 n 027 Potenziamento Fisica per Esame di Stato, classi quinte

 

5 D, 5 Csa

Ottobre

1. Giovedì 13
2. Giovedì 27

Novembre

3. Giovedì 10
4. Giovedì 24

Dicembre

5. Giovedì 22

Gennaio

6. Giovedì 19

5 Bsa, 5 F

Ottobre

1. Giovedì 20

Novembre

2. Giovedì 3
3. Giovedì 17

Dicembre

4. Giovedì 15

Gennaio

5. Giovedì 12
6. Giovedì 26

5 E, 5 A, 5 C

Ottobre

1. Martedì 18

Novembre

2. Martedì 8
3. Martedì 22

Dicembre

4. Martedì 6

Gennaio

5. Martedì 10
6. Martedì 24

5 G, 5 B, 5 Asa

Ottobre

1. Martedì 25

Novembre

2. Martedì 15

Dicembre

3. Martedì 13
4. Martedì 20

Gennaio

5. Martedì 17
6. Martedì 31

 

Altri articoli...

UA-129005089-1