Interventi di accoglienza

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Principi Generali

Interventi di accoglienza degli studenti di cittadinanza e lingua italiane e di cittadinanza e/o lingua non italiana

Il Liceo si impegna a sostenere i nuovi iscritti, ad agevolare il loro inserimento nel nuovo ambiente scolastico a rafforzare in loro il senso della responsabilità nei confronti del percorso di studi intrapreso. Le iniziative messe in atto corrispondono sia a linee comuni stabilite dal Collegio dei Docenti, sia alla fisionomia specifica dei Consigli di Classe e di ciascun insegnante in relazione ai bisogni dei singoli studenti.

Benché nel Liceo il numero degli studenti di cittadinanza o lingua non italiana sia piuttosto ridotto, l’istituto ha più volte organizzato interventi mirati ed è sempre aperto a una ricerca di prassi via via più efficaci ed adeguate.

Il Liceo si è dotato di un  Protocollo di accoglienza, riportato in Appendice 5.