PROGETTO NUOVO SITO WEB

DOCENTE RESPONSABILE
DEGL'INNOCENTI STEFANO
ANALISI DEI BISOGNI
Il sito web è attivo da molti anni ed utilizza una piattaforma adeguata per i bisogni del Liceo ma oramai obsoleta nel funzionamento e nel supporto dei diversi browser. Inoltre il dominio è su un server a cui non abbiamo accesso e quindi comporta pesanti limitazioni e maggiori costi di gestione (per esempio non possiamo modificare autonomamente i modelli grafici su cui il sito è basato).
I sondaggi effettuati online hanno evidenziato la richiesta da parte degli utenti di riorganizzare e modernizzare il sito internet, rendendolo più chiaro, semplice da utilizzare e accattivante dal punto di vista grafico.
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Alunni del biennio, Alunni del triennio, Genitori, Personale docente, Personale non docente, Utenza esterna
FINALITÀ
Migliorare la comunicazione istituzionale effettuata tramite il sito internet del Liceo.
Realizzazione del sito web e sua pubblicazione online
Indicatori di valutazione:
1. Stato di completamento del prodotto previsto
2. Gradimento degli utenti indagato tramite un questionario online simile a quello già somministrato nell'a.s. 2010 2011 (Indicatore quantitativo: aumento del gradimento sulla struttura e funzionalità del sito internet).
COLLABORAZIONI
Collaborazione a titolo gratuito con Google ed attivazione dei contenuti di Google Apps for Education (riferimento: https://www.google.com/apps/intl/it/edu/)
DURATA
Completamento del sito: 1 settembre 2013 per la presumibile apertura al pubblico per l'a.s. 2013/14
Fase 1
Da Luglio 2012 - Realizzazione della fase di studio e fattibilità del progetto di realizzazione del nuovo sito web.
Fase di test e scelta del CMS (Content management system) per il nuovo sito internet (questa fase è già stata in parte svolta nel periodo estivo 2012).
Analisi dei bisogni, identificazione degli strumenti informatici. Presentazione del progetto per il nuovo sito web per l'approvazione da parte del Collegio.
Ottobre 2012 - Congelamento del progetto
Maggio 2013 - Voto del Collegio con indicazione di procedere alla realizzazione del nuovo sito web.
Fase 2
Giugno-Agosto 2013
Richiesta Dominio a DigitPA.
Individuazione ed attivazione di contratto per l'housing del nuovo sito e acquisizione di un nuovo dominio di secondo livello e dei prodotti di database adatti al CMS scelto.
Fase di progettazione tecnica e scelta della piattaforma Joomla!
Fase di progettazione grafica.
Inserimento dei contenuti e del POF.
Fase 3
1 Settembre 2013 - Passaggio ufficiale al nuovo sito web all'indirizzo www.liceodavincifi.edu.it
Fase 4
Settembre - Creazione pagine dei docenti.
Creazione pagine dell'orario.
Creazione delle pagine dei Progetti.
Creazione delle pagine della modulistica. Organizzazione della modulistica.
Fase 5
Settembre Ottobre - Iscrizione di circa 900 utenti, controllo ed assegnazione a ciascun utente del gruppo di appartenenza. Assegnazione individuale dei permessi di accesso.
Riunioni organizzative con DS, collaboratori, personale della segreteria, responsabili dei principali settori.
Brevi corsi a collaboratori e al personale di segreteria per l'immissione delle circolari online e delle notizie.
Creazione tecnica del sistema di modulistica e raccolta dati (progetti, ora di ricevimento, reindirizzamento email ecc.)
Fase 6
Ottobre - Riorganizzazione delle aree dei progetti.
Fase 7
Ottobre - Creazione degli spazi personali dei docenti e del protocollo per l'uso
Brevi corsi ai docenti per l'uso degli spazi personali
Fase 8
Ottobre Novembre - Creazione degli spazi dei progetti
Brevi corsi ai docenti responsabili dei progetti
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Monitoraggio in itinere sullo stato di avanzamento dei lavori.
Valutazione in base alla funzionalità del prodotto indagata tramite questionario online di gradimento agli utenti, confrontato con i questionari degli anni precedenti.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione finale, oltre al prodotto realizzato, consisterà nell'insieme di informazioni tecniche necessarie al nuovo responsabile del sito internet per la ordinaria e straordinaria amministrazione.
RESPONSABILE WEB
DEGL'INNOCENTI STEFANO