Centralità degli studenti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Principi Generali

Ogni curricolo scolastico, ai vari livelli, è costruito tenendo conto della centralità degli studenti verso i quali sono tesi l’intera struttura organizzativa, nonché il quotidiano lavoro degli insegnanti: le finalità educative della scuola puntano a formare individui forniti di un  bagaglio cognitivo adeguato ed efficace, consapevoli del loro ruolo nella società e capaci di realizzarsi in essa, ciascuno secondo le proprie capacità e attitudini.

Sono obiettivi irrinunciabili del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”:

  • la valorizzazione delle attitudini degli allievi per contribuire ad una loro crescita armoniosa e la realizzazione del loro progetto di vita e per favorire un’attività scolastica serena e produttiva;
  • la proposta di una formazione culturale globale, mediante l’articolazione degli indirizzi e la differenziazione dei progetti integrativi, con particolare attenzione ai percorsi di orientamento;
  • l’individualizzazione delle azioni di sostegno allo studio (specialmente nei casi di Bisogni Edicativi Speciali, BES);
  • la prevenzione dell’evasione e della dispersione scolastica anche mediante il controllo della frequenza delle lezioni e delle attività integrative e con l’attivazione di progetti mirati.