IL CIELO COME LABORATORIO (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PROGETTO DI ASTROFISICA

TITOLO PROGETTO
IL CIELO COME LABORATORIO
Linee Guida 2013 2014
• Matematica e Fisica
Fisica ed Astrofisica
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
LASTRUCCI DAVIDE
ANALISI DEI BISOGNI
Il Cielo come Laboratorio è un progetto educativo per gli studenti delle scuole superiori, ideato e promosso dall'Università di Padova con il patrocinio del MIUR. Il progetto consiste in un ciclo di lezioni di fisica e astrofisica e successive esercitazioni basate su dati astronomici ottenuti con telescopi professionali.
Il giorno 5 aprile 2013 nell’Aula di Fisica del Liceo sono stati invitati gli studenti ad un incontro con alcuni ricercatori e docenti universitari del Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova, dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, per la presentazione del progetto già attivo in altre regioni italiane.

Classi quarte e quinte
FINALITÀ
Il cielo come laboratorio è un percorso formativo interdisciplinare che addestra all'uso del metodo sperimentale e induttivo-deduttivo per interpretare la realtà fisica.
OBIETTIVI
L'obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per capire in cosa consiste la ricerca in generale e in campo astrofisico in particolare, usando un linguaggio accessibile ma rigoroso. Tramite il contatto diretto con l'ambiente della ricerca, il progetto permette agli studenti di fare esperienze di fisica avanzata, utilizzando gli strumenti dei professionisti.
COLLABORAZIONI
Il progetto è ideato e promosso dall' Università di Padova.

Gli incontri - lezioni sono tenuti da docenti provenienti dall'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze e dal Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova.
Novembre 2013 - Febbraio 2014
Fase 1
Dal 06 Novembre al 18 Dicembre saranno effettuati sette incontri - lezioni con cadenza settimanale
I temi trattati negli incontri sono i seguenti:

6/11 - Le galassie come laboratorio: dalla materia interstellare alla formazione delle stelle e dei pianeti - gravità e corpo nero

13/11 - Osservare le stelle: magnitudini, spettri stellari, classificazione spettrale

20/11 - La storia delle stelle: diagramma HR, evoluzione, nucleosintesi

27/11 - Le nebulose: tipologia, storia, proprietà

04/12 - L'astrofisica ad Arcetri: visita, presentazione delle ricerche svolte, osservazioni

11/12 - Laboratorio di spettroscopia: analisi di spettri di nebulose gassose, misura di grandezze fisiche

18/11 - I misteri dell'Universo: teorie e strumenti del futuro
Fase 2
Nel mese di Gennaio 2014 verranno effettuati tests finali sulle conoscenze acquisite nelle lezioni allo scopo di selezionare un gruppo di 5 - 6 studenti per una visita di 1-2 giorni all' Osservatorio astrofisico di Asiago e/o Loiano e per effettuare esperienza di Virtual Observatory ( VO) presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Fase 3
Nel mese di Febbraio 2014 verranno effettuate le visite e le esperienze VO presso gli Osservatori precedentemente menzionati.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Alla fine degli incontri verrà distribuito un questionario per rilevare il livello di gradimento del progetto.
DOCUMENTAZIONE
Verrà fornita documentazione relativa alle presenze dei partecipanti iscritti al progetto e ai risultati del test e del questionario
RESPONSABILE WEB
MASSI MIRKO