PALLAVOLO SQUADRE LICEO 2015-16

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in pallavolo

I prossimi impegni per le nostre squadre sono: 6 aprile, alla nostra palestra giocano gli Juniores misti; 14 aprile alla palestra del Russell-Newton giocano le Allieve, 29 aprile, alla nostra palestra, giocano gli Allievi.

Come negli anni passati l'attività di pallavolo per gli alunni del Liceo è organizzata per squadre in base all'età anagrafica. Tutto questo, che un tempo era funzionale alla successiva partecipazione ai Campionati Studenteschi organizzati dall'Ufficio Educazione Fisica dell'USP di Firenze, ha perso un po' di significato perché i tagli alla Scuola hanno colpito anche il nostro settore riducendo, oltre che i finanziamenti per le ore complementari di Educazione Fisica alle Scuole, anche il personale che si occupava della organizzazione e gestione di questi eventi. Di conseguenza l'anno passato non ci sono stati i Campionati Studenteschi e quest'anno probabilmente sarà lo stesso. Nonostante tutto ciò cercheremo di far sopravvivere l'attività sportiva scolastica con iniziative in rete tra le Scuole, organizzate da noi insegnanti.

Siamo certi di ripetere almeno il torneo misto "Primavera", organizzato dal nostro Istituto,  che nell'anno passato ha riscosso ottimi risultati di partecipazione.

Saranno nuovamente organizzati dal Ministero i Campionati Studenteschi (notizia degli ultimi giorni). Non sappiamo però con precisione quale categorie sranno previste. Direi che abbiamo già la certezza per le Allieve (nate nel 1999, 2000 e 2001). Per gli Allievi Maschi e per gli Juniores resta ancora tutto sospeso.

Abbiamo già messo in calendario gli allenamenti per tutte le squadre, con particolare attenzione a quelle inferiori (Allievi maschile e femminile), dove avranno accesso i nuovi arrivati delle prime classi. Tutti gli interessati iscritti al CSS possono venire a provare perché agli allenamenti, ahimé piuttosto radi, accettiamo tutti.

Allievi maschi e femmine convocati per mercoledì 25 novembre ore 14,15 - 16; a causa del rinvio della Corsa campestre a mercoledì 25, l'allenamento è spostato a giovedì 26 novembre, stesso orario

Juniores maschi e femmine, e gli Allievi che vogliono tornare, venerdì 4 dicembre ore 14,30 - 16,30

Si ricorda a tutti gli interessati il prossimo allenamento delle squadre Allievi, M + F, previsto per mercoledì 27 gennaio dalle 14,15 in poi.

Per la squadra Juniores mista attendiamo notizie circa lo svolgimento dei Campionati Studenteschi di Pallavolo anche per questa categoria. Lo sapremo verso il 15 del mese di febbraio. Nel caso non fosse previsto niente per i più grandii, ci faremo carico di organizzare nuovamente un torneo misto, simile a quello dell'anno passato. Sarà indirizzato però solo ai nati fino al 1999, cioè tenendo anche le terze per favorire la formazione della squadra anche da parte delle Scuole più piccole. Gli studenti più piccoli, di prima e seconda, hanno già le partite dei Campionati Studenteschi e non intendiamo distoglierli troppo dallo studio, attività prioritaria per tutti.

Confermato lo svolgimento dei Campionati Studenteschi di tutte le categorie, anche Juniores mista. Non ci sarà pertanto il Torneo Primavera visto che saremo impegnati in tre distinti tornei.

Si raccomanda a tutti gli Allievi, maschi e femmine, di non mancare all'allenamento di venerdì 26 febbraio ore 14,30, perché è allora che sceglieremo le formazioni. La prima partita per le ragazze sarà al nostro Liceo mercoledì 16 marzo; per i maschi, sempre al nostro Liceo, ma venerdì 11 marzo. La squadra Juniores mista giocherà invece la prima partita ad aprile pertanto ancora non è stata fissata la data dell'allenamento.

La squadra delle Allieve è stata eliminata dal Liceo Russell Newton di Scandicci.

La squadra Allievi maschile, dopo aver vinto il Campionato provinciale contro l'Agrario, ha vinto la fase interprovinciale a Pistoia e la successiva fase regionale il 18 maggio, a Montecatini Terme. La squadra si è così qualificata per i Campionati Nazionali che si terranno a Levico Terme (TN) dal 6 al 9 giugno.

Ci siamo classificati come una delle squadre più simpatiche, ma abbiamo vinto solo una partita sulle 4 disputate. Comunque chi ha partecipato si è divertito moltissimo e questa non è cosa da poco!

La nostra squadra Juniores ha vinto, presso la palestra del Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, la finale provinciale del torneo previsto dall'Ufficio Educazione Fisica del Ministero. Sabato 28 maggio sarà impegnata al Liceo Rodolico in un torneo amichevole, in memoria di uno studente scomparso l'anno passato, che chiuderà l'attività di questo anno scolastico.