CIC Centro di Ascolto

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Centro di ascolto

Il CIC (Centro di Informazione e Consulenza) per la consulenza e il sostegno di allievi e famiglie (prof. L. Manfredi) in collaborazione con personale della ASL e anche con il supporto di un Forum aperto agli interessati.

Sportello C.I.C.

È uno spazio di promozione della salute e del benessere a scuola, che intende favorire la partecipazione e l’incontro tra le varie componenti scolastiche, per progettare iniziative, recepire proposte, fornire ascolto e consulenza. Si rivolge a studenti, genitori, insegnanti e personale non docente.

Lo sportello di ascolto, formato da due insegnanti della scuola (prof.ssa L. Manfredi e prof.ssa A. Borgognoni) e da due operatori ASL, è localizzato nella biblioteca e segue un calendario che varia ogni anno e che è pubblicato in queste pagine.

CIC E COUNSELING (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in CIC E COUNSELING

TITOLO PROGETTO
1100 RECUPERO, CONSOLIDAMENTO INCLUSIONE 1104 - CIC e Counseling
Priorità
Priorit 1
Responsabile
MANFREDI Lucia
Descrizione
Il Progetto, attivo nel Liceo da dieci anni, nel corso dei quali ha progressivamente sviluppato attivit in pi settori, inteso a strutturare un team che collabori a promuovere attivit di sostegno rivolte a tutte le componenti della scuola, facilitando l'integrazione con i servizi offerti dal territorio . Caratteri: 1. Attivit di prevenzione e promozione di salute; 2. Si rivolge a tutte le componenti della scuola. Studenti, genitori, docenti, ecc.; 3. Radicamento sul territorio. Viene incrementato per l'intero anno scolastico lo sportello psicologico, inteso a fornire consulenza psicologica con finalit di supporto, orientamento e diagnosi per alunni e famiglie. Esso passer da un'ora a due ore e mezza settimanali: ogni venerd non festivo, ore 12.15-14.45, in aula 6 piano terreno. Anche quest'anno lo spazio CIC si avvarr della collaborazione (su richiesta) degli operatori del CSF (Centro di Solidariet di Firenze), ente ausiliario della Regione Toscana, accreditato presso il MIUR, e attivo da molti anni nella relazione con gli adolescenti e nella scuola. Due operatori del CSF potranno fornire consulenza e eventualmente programmeranno interventi della durata di due ore nelle classi segnalate dai docenti. Disponibili anche per una serie di incontri a tema, in orario extracurriculare, finalizzati alla focalizzazione e al confronto sulla relazione con studenti e colleghi . Per i ragazzi propongono una serie di incontri in orario extracurriculare incentrati sull'espressione delle emozioni. Determinanti per la buona riuscita sono da considerarsi tutte le iniziative volte a una capillare informazione sullo spazio CIC presso tutte le componenti della scuola. A tal fine stata predisposta una cassetta "postale" destinata a raccogliere in modo riservato comunicazioni o richieste afferenti alla salvaguardia del benessere scolastico, ma sembra riscuotere maggior successo la prenotazione presso la portineria, o l'iniziativa di fornire una mail e/o un numero di cellulare per i contatti: da quest'anno ci si potr servire dell'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Analisi dei Bisogni
Il Progetto, attivo nel Liceo da dieci anni, nel corso dei quali ha progressivamente sviluppato attivit in pi settori, inteso a strutturare un team capace di lavorare in rete al fine di promuovere attivit rivolte a tutte le componenti della scuola, facilitando l'integrazione tra i servizi offerti dal territorio e le capacit disponibili nella scuola. Caratteri: 1. Radicamento sul territorio; 2. Attivit di prevenzione e promozione di salute; 3. Si rivolge a tutte le componenti della scuola. Studenti, genitori, docenti, ecc. Dagli incontri individuali, dalla consultazione dello spazio CIC, dal'osservazione delle dinamiche scolastiche, emerge di volta in volta una serie variegata di esigenze, che vanno dal rapporto genitori-figli, a episodi di prevaricazione nel gruppo dei pari, alla relazione tra autostima e profitto scolastico, alle problematiche connesse con il processo di costruzione dell'identit personale legato all'adolescenza, al sostegno e indirizzamento nell'insorgere di comportamenti dipendenti. Determinanti per la buona riuscita sono da considerarsi tutte le iniziative volte a una capillare informazione sullo spazio CIC presso tutte le componenti della scuola. A tal fine stata predisposta una cassetta "postale" destinata a raccogliere in modo riservato comunicazioni o richieste afferenti alla salvaguardia del benessere scolastico, ma sembra riscuotere maggior successo la prenotazione presso la portineria o l'iniziativa di fornire una mail e/o un numero di cellulare per i contatti: da quest'anno ci si potr servire dell'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
Destinatari
Studenti di tutte le classi, Genitori, Personale docente, Personale non docente
Periodo attività
tutto l'anno scolastico dal 11/15/2019 al 6/12/2020
Struttura del progetto
Il progetto avr la seguente struttura per l'intero anno scolastico: 1. Gestione dello spazio CIC (aperto a tutte le componenti scolastiche), volto a progettare iniziative, recepire proposte, fornire ascolto e consulenza. Risultati attesi: promozione della salute e del benessere a scuola, facilitazione del dialogo tra le componenti della scuola. 2. Sportello di consulenza psicologica a finalit di suipporto, orientamento e diagnosi per alunni e famiglie ( ogni venerd ore 12.15-14.45, aula 6 del piano terreno). 3. Counseling individuale (aperto a tutte le componenti della scuola): percorso di facilitazione in un ciclo limitato di incontri, basato sull'ascolto attivo, sulla mobilitazione della motivazione, sulla rilevazione delle risorse personali. Risultati attesi: potenziare e focalizzare i processi di riflessione e di presa di coscienza su tematiche attinenti all'ambito scolastico. 4. Eventuali Incontri a tema pomeridiani con gruppi di insegnanti e/o studenti. Risultati attesi: consapevolezza e espressione delle emozioni. Risultati attesi: favorire e proteggere il benessere scolastico attraverso l'ascolto e il sostegno.
Finalità
"STAR BENE A SCUOLA": prevenire e ridurre le situazioni di disagio nella scuola, offrendo ascolto e consulenza ai bisogni che possono emergere e fornendo supporto nelle difficolt che possono sorgere in ambito scolastico,

UA-129005089-1