Vinci il rafting plus 2016-17

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Su richiesta degli studenti che hanno partecipato al rafting, e che ne sono rimasti entusiasti, si prevede una uscita rafting di maggiore difficoltà, indirizzata alle terze classi. Le gare scelte per le qualificazioni restano le stesse, sono promozionali, cioè manifestazioni a cui possono partecipare tutti gli iscritti al CSS del Liceo, indipendentemente dal loro livello tecnico.

Le gare scelte sono le medesime del biennio e cioè:
1 corsa campestre un lunedì a fine novembre 2016, al campo di atletica degli Assi, viale Michelangiolo, il viale che da ponte S. Niccolò porta al piazzale Michelangiolo;
2 atletica velocità m 55 M e F, salto in lungo F e lancio del peso M: data da definire a febbraio 2016 ore 14, al palazzetto Mandela Forum, a Campo di Marte, vicino allo stadio;
3 corsa orienteering una domenica mattina, a fine febbraio - inizio marzo 2017, nel centro storico di Firenze, con partenza da piazza Santa Croce;
4 atletica corsa a ostacoli M e F, corsa m. 300 M e F, salto in alto M e F, salto in lungo M, lancio del peso F: un lunedì a metà marzo 2017 ore 14 al campo di atletica degli Assi, viale Michelangelo, stesso campo della corsa campestre. Massimo due gare a partecipante.

Regolamento
Ogni alunno che partecipa ad una gara porta punti alla propria classe, indipendentemente dal piazzamento ottenuto. Se ci sono due gare e ne fa una = 1 punto, se ne fa due = 2 punti. In occasione delle gare si viene giustificati per i compiti del giorno dopo.
Per quelli che si classificano bene è previsto un ulteriore bonus: per chi arriva nei primi 10 = altri 3 punti; dall’11° al 20° posto 2 punti, dal 21° al 30° posto un altro punto. Vincerà la classe che si classificherà prima (forse anche la seconda), per garantire il viaggio con il pullman pieno. Si ricorda che parteciperanno all'uscita solo gli alunni che saranno intervenuti alle gare, anche per una sola volta.
Vinceranno individualmente l'uscita anche quegli studenti che avranno partecipato a tutte e quattro le gare. Ovviamente l’uscita non è gratis ( sarebbe troppo bello!), ma si prevede una spesa di circa € 35, per il pullman e l'organizzazione della discesa in gommone, sul torrente Lima, vicino a Bagni di Lucca. La spesa non indifferente ci obbliga ad abbinare alla parte sportiva un'altra attività didattica da svolgersi nel pomeriggio, che resta però ancora da definire.

E' nostra intenzione collaudare l'escursione con gli studenti delle classi quinte. Ci andremo nel mese di novembre, quando i fiumi hanno maggiore portata d'acqua, con i primi 40 studenti di quinta che si iscriveranno al CSS.

A modifica di quanto scritto sopra si informano tutti gli interessati che questo anno le gare di Vinci il rafting saranno cinque: 4 di atletica ed una di Orienteering. Le date sono già consultabili nel calendario globale.

L'uscita Rafting per gli studenti delle classi III che hanno partecipato alle gare è già fissata per lunedì 10 aprile sul torrente Lima a Bagni di Lucca.

Vinceranno individualmente l'uscita anche quegli studenti che avranno partecipato a 4 gare su 5 (modifica 10/02/17).