Vinci il rafting 2016-17

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Per incentivare la partecipazione degli studenti più giovani alle manifestazioni sportive agonistiche promozionali, a cui il Centro Sportivo Scolastico del nostro Liceo aderisce, si ripropone, come negli anni passati un premio per le classi del biennio che interverranno più numerose. Le gare scelte restano le stesse, sono promozionali, cioè manifestazioni a cui possono partecipare tutti gli iscritti al CSS del Liceo, indipendentemente dal loro livello.

Le gare scelte sono le seguenti:
1 corsa campestre un lunedì a fine novembre 2016, al campo di atletica degli Assi, viale Michelangiolo, il viale che da ponte S. Niccolò porta al piazzale Michelangiolo;
2 atletica velocità m 55 M e F, salto in lungo F e lancio del peso M: data da definire a febbraio 2016 ore 14, al palazzetto Mandela Forum, a Campo di Marte, vicino allo stadio;
3 corsa orienteering una domenica mattina, a fine febbraio - inizio marzo 2017, nel centro storico di Firenze, con partenza da piazza Santa Croce;
4 atletica corsa a ostacoli M e F, corsa m. 300 M e F, salto in alto M e F, salto in lungo M, lancio del peso F: un lunedì a metà marzo 2017 ore 14 al campo di atletica degli Assi, viale Michelangelo, stesso campo della corsa campestre. Massimo due gare a partecipante.

Regolamento (modificato al 15 aprile 2016)
Ogni alunno che partecipa ad una gara porta punti alla propria classe, indipendentemente dal piazzamento ottenuto. Se ci sono due gare e ne fa una = 1 punto, se ne fa due = 2 punti. In occasione delle gare si viene giustificati per i compiti del giorno dopo.
Per quelli che si classificano bene è previsto un ulteriore bonus: per chi arriva nei primi 10 = altri 2 punti; dall’11° al 20° posto un altro punto. Vinceranno le classi che si classificheranno prima e seconda, in un unica classifica del biennio. Si ricorda che parteciperanno all'uscita solo gli alunni che saranno andati alle gare, anche una sola volta.
Ovviamente l’uscita non è gratis ( sarebbe troppo bello!). Il Liceo contribuirà in piccola parte alla spesa del viaggio ma resteranno da pagare circa € 20, tra treno e organizzazione della discesa in gommone, sul torrente Sieve. E' diventata consuetudine coinvolgere individualmente nell'uscita quegli studenti che hanno partecipato a tutte e quattro le gare. Dalla prossimo edizione questa clausola sarà a regime.