CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO 2015-2016

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Cos'è il CSS? E' il team del Liceo che organizza e segue le iniziative sportive  e ricreative rivolte agli alunni del Liceo.

Perché bisogna pagare per iscriversi? Fino a qualche anno fa non ce n'era bisogno, ma con i progressivi tagli ai finanziamenti ministeriali questa è rimasta l'unica soluzione percorribile per continuare a proporre iniziative.

Perché ci vuole il certificato medico? Questa invece non è una novità. Per partecipare a tutte le attività sportive scolastiche in orario extra curriculare è necessario produrre un certificato di idoneità alla pratica sporiva non agonistica. Lo rilascia il medico di famiglia gratuitamente controllando che abbiate fatto di recente un Elettrocardiogramma con risultato nella norma. Ecco perché facendolo ora i tempi sono più brevi. Per chi avesse già il certificato agonistico, accettiamo anche la fotocopia del certificato o del libretto bianco, purché la visita sia stata fatta dopo il 31 marzo 2015.

A quali iniziative si può accedere con l'iscrizione al CSS? Il Consiglio di Istituto del Liceo si deve ancora esprimere in riguardo. Si può già confermare comunque la partecipazione gratuita alle gare di atletica e agli allenamenti per le squadre sportive del Liceo (sicuramente pallavolo maschile e femminile, forse basket maschile e calcio a 5 femminile). In più, con il pagamento delle quote relative, ai corsi di nuoto, pallavolo, danza del ventre e difesa personale. Sarà organizzato nuovamente il campionato interno di sci all'Abetone nel mese di febbraio ed il torneo interno di tennis da tavolo. Per i tornei interni tra le classi, di pallavolo mista e calcio a 5 maschile, si attende invece la delibera in proposito del Consiglio di Istituto che dovrà decidere se mantenere la partecipazione gratuita per gli iscritti, come è stato nell'anno passato, oppure richiedere un contributo di iscrizione per classe.

Rispetto delle scadenze. In occasione dell'indagine finale sulle attività proposte dalla palestra nel passato anno scolastico, è emerso il generale disappunto degli studenti per coloro che regolarmente non osservano orari e scadenze. Nel rispetto di tale posizione, pienamente condivisa, le iscrizioni in ritardo non saranno più accettate.