CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

TITOLO PROGETTO
CSS (CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO)  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1 e 2  
P05 - Progetti per "Gare e concorsi"  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
BALLERINI Giovanni  
ANALISI DEI BISOGNI
Il nostro Liceo vanta una annosa tradizione per i risultati ed il numero dei partecipanti alle iniziative del Centro Sportivo Scolastico" del Liceo. Le iniziative proposte sono sempre state molteplici, calibrate sulle capacità dell’utenza e con particolare attenzione alle esigenze degli alunni. Il CSS cerca di andare avanti anche per l’anno in corso, nonostante i finanziamenti sempre più ridotti, per garantire un adeguato impiego dell’impianto sportivo a nostra disposizione dopo l’orario scolastico.  
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi  
FINALITÀ
Si è ben consapevoli della necessità di movimento dei ragazzi in fase di crescita, costretti all’immobilità per lunghi periodi a causa dello studio. Viene ricercato il coinvolgimento degli studenti con proposte divertenti che non siano la brutta copia dell’attività in Società. Impegno e richieste saranno perciò sempre calibrate sulla possibilità dell’alunno e non interferiranno troppo con gli impegni scolastici. Gli impegni al mattino, un tempo evitati sono ora diventati la regola quando si tratta di confrontarsi con le rappresentative di altri Istituti perché siamo tutti accomunati dalla impossibilità di pagare ore eccedenti per gli insegnanti.  
OBIETTIVI
Tra gli obiettivi dell’iniziativa, accanto all’incremento delle conoscenze e competenze motorie degli alunni, vediamo bene quelli di un più agevole inserimento nell’ambiente scolastico degli studenti delle classi iniziali e del coinvolgimento dei ragazzi meno abili scolasticamente in attività più divertenti che rafforzino la loro motivazione ad applicarsi nello studio per rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità del nostro Liceo.  
COLLABORAZIONI
Con l’Ufficio Educazione Fisica che organizza i Campionati Studenteschi e con altre Scuole della provincia per organizzare attività e tornei in rete.  
DURATA
Tutto l’anno  
Fase 1
Organizzazione di corsi di: Nuoto, Pallavolo e Difesa personale. I suddetti corsi saranno attivati solo con la copertura totale, o quasi, delle spese a carico dei partecipanti.  
Fase 2
Organizzazione di tornei tra le classi di Calcio a 5, Pallavolo e Tennis da tavolo. Per tali iniziative si prevede un contributo da parte dei partecipanti ma non è possibile ipotizzare la copertura delle spese con questi. Campionato interno di sci con cop  
Fase 3
Partecipazione a gare promozionali di Atletica leggera (4 totali), gara di Corsa di orientamento (due), alcune sedute di preparazione per le squadre del Liceo di Pallavolo e di Calcio a 5 femminile. Per tali iniziative si prevede un contributo da parte dei partecipanti ma non è possibile ipotizzare la copertura delle spese con questi.  
Fase 4
Partecipazione alle attività in rete ed ai Campionati Studenteschi per numerose discipline sportive.  
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Si cerca di coinvolgere più alunni possibile, indipendentemente dai risultati sportivi, per farli giocare e stare insieme: non allenamenti ma attività con finalità ludiche. Lo sforzo è già per la Scuola!  
DOCENTI INTERNI
???  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Risultati sportivi vari  
DOCUMENTAZIONE
Si pubblicano i risultati sul sito del Liceo e su LDV - CSS  

UA-129005089-1