ATTIVITà DI TENNIS 2013-2014

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in tennis

L’attività di Tennis per gli alunni nell’ambito del CSS prevede la possibilità di ritrovarsi alcuni pomeriggi presso la palestra dell’Istituto per poter giocare nel campo da tennis di cui disponiamo all’aperto. Tale attività è prevalentemente indicata per i principianti perché il campo non ha misure regolamentari. Nulla vieta che sia possibile divertirsi ugualmente e migliorare il proprio livello senza dover sostenere spese per il noleggio del campo di gioco.
Se ci saranno effettive richieste potremo organizzare anche un torneo interno per principianti.
Gli alunni più bravi, e che praticano Tennis agonistico in società, faranno poi parte, come negli anni passati, delle squadre del Liceo che lo rappresenteranno ai Giochi Sportivi Studenteschi previsti ed organizzati dal Ministero.
Le squadre, composte da tre atleti, saranno quattro: Allievi maschi ( nati nel 1997 o dopo ), Allievi femmine ( nate nel 1997 o dopo ), Juniores maschi ( nati nel 1996 o prima ) e Juniores femmine ( nate nel 1996 o prima )

Il recente restauro del campo da tennis, con la nuova tracciatura delle righe per il singolo, rende dovuta una sua valorizzazione. E' stato così pensato, con inizio nel mese di novembre, il torneo interno di tennis a squadre di tre, una per sezione. Il torneo ovviamente prevede incontri individuali, non esistendo più il campo per il doppio, ma con la partecipazione attiva dei tre giocatori. Il perfezionamento delle iscrizioni si conclude sabato 26, come per il torneo di Tennis da Tavolo. Parteciperà anche una squadra composta da docenti.

Composizione squadre

Scienze applicate: Alberto Baldrati 3C sa, Tommaso Inturrisi 1B sa, Niccolò Lumini 1A sa

Sezione A: Martina Scialpi 3A, Niccolò Spini 3A, Marta Mazzanti 3A

Squadra mista: Chiara Mannelli 3B, Clelia Monni 5E, Michelangelo Gentile 1A

Sezione C: Camilla Baldrati 5C, Riccardo Coppo 4C, Chiara Pasetto 1C

Sezione D: Edoardo Stracuzzi 1D, Gabriele Violani 1D, Giulio Perotti 5L

Sezione F: Tommaso Salvatori 4F, Jacopo Forcelli 2F, Adelaide Ballerini 5F

Sezione G: Domizia Pasquetti 5G, Leonardo Pasquetti 5G, Lorenzo Bocchia 2G

Definite le sette squadre partecipanti, otto con quella dei docenti, è stato perfezionato il calendario degli incontri come segue:

lunedì 11 novembre ore 14 Sezione C - Sezione F;  note: l'ncontro non è stato disputato per il maltempo e sarà recuperato lunedì 18 novembre, stesso orario

Martedì 12 novembre ore 14 Squadra mista - Docenti Doc; Le partite sono state disputate regolarmente, grazie al bel tempo. La squadra dei docenti era in questa occasione composta da  Stefano Dagl'Innocenti, Maurizio Sarti , Stefano Zani. L'incontro è stato vinto dalla Squadra mista con il punteggio di 2 a 1.

Mercoledì 13 novembre ore 14 Sezione A - Sezione D; Altra giornata di bel tempo. La Sezione D si è aggiudicata l'incontro con il punteggio di 2 a 1. La sezione A penalizzata dall'assenza di Marta Mazzanti

Giovedì 14 novembre ore 14 Sezione G - Scienze applicate. Le partite si sono concluse precise con l'inizio della pioggia. La squadra della  Sezione G supera quella delle Scienze applicate per 3 a 0. Rilevante l'assenza di Alberto Baldrati impegnato altrove.

Il regolamento nei dettagli è affisso sulla bacheca della palestra. Sono invitati ad assistere all'evento i compagni di classe dei giocatori.

Lunedì 18 novembre è stato recuperato l'incontro tra le squadre delle sezioni C e F. Anche qui l'assenza di un giocatore è stata determinante. Ha vinto la Sezione C per 2 a 1.

Hanno vinto i primi incontri le seguenti squadre: Squadra mista, Sezione D, Sezione G e Sezione C.

In base al regolamento del torneo i prossimi incontri saranno tra:

Squadra mista - Sezione D

Sezione G - Sezione  C

Docenti Doc - Scienze applicate

Sezione A - Sezione F

Si prevede di effettuare le partite prima delle vacanze natalizie, tempo permettendo. Le date precise degli incontri saranno pubblicate quanto prima.

Penso che riusciremo a portare a termine il nostro piccolo torneo casalingo. Dubito che verranno disputati i Campionati Studenteschi di Tennis perché il numero delle Scuole coinvolte era basso già l'anno passato. Questo è un motivo in più per terminare almeno il torneo interno. Sono ottimista, nonostante la diminuzione delle risorse a disposizione, perché dovremmo riuscire a giocare in contemporanea con un altra attività senza così comportare spese aggiuntive. Mi sorge però una domanda: contemporaneamente a quali altre attività potremo svolgere le partite, se tutti i tornei dovranno concludersi in tempi brevi? L'unica soluzione percorribile è giocare subito a gennaio, sperando che il tempo sia clemente e non ci obblighi a spostare gli incontri.

Il torneo andrà avanti, pur con le molte difficoltà organizzative. Visto che non ci saranni i Campionati Studenteschi di Tennis mi sembra inutile fissare ora gli incontri, con il rischio di doverli spostare per la brutta stagione, ma rimandarli al mese di marzo. Con una partita al mese per squadra a maggio potremo finire.

Le prossime partite si giocheranno nel mese di aprile. Non potendole fare di mattina, visto che giocano anche i professori, le metteremo con inizio alle 13,15 abbinandole ad un incontro di calcetto per poter risparmiare qualche ora.

Finalmente siamo riusciti a definire le ultime partite. Al momento abbiamo:

lunedì 28 aprile alle ore 14 le squadre sez A - sez G

L'incontro non si è disputato a causa della pioggia. Se sarà possibile, lo recupereremo

martedì 29 aprile alle ore 14 le squadre Scienze applicate - Docenti Doc

Il tempo è stato clemente e siamo riusciti a giocare. I ragazzi delle Scienze applicate erano solo due, i prof tre, Degl'Innocenti, Sarti e Zani. Il primo incontro tra Alberto Baldrati ed il prof. Degl'Innocenti è stato molto combattuto. Ci sono stati dei bellissimi scambi e i games si sono spesso conclusi ai vantaggi, ma il prof non è riuscitoa vincere nemmeno un game. Risultato: 6 a 0. La seconda partita sarebbe dovuta essere tra Niccolò Lumini ed il prof Sarti, che però era infortunato. Si è deciso così di giocare una partita in meno. Nella terza ha giocato il prof Zani che ha vinto con Niccolò Lumini per 6 a 2. La sfida è finita così in parità, ma è passata la squadra delle Scienze applicate per i maggiori giochi vinti.

mercoledì 30 aprile alle ore 14: le squadre Sez D - Squadra mista

Anche questo incontro è stato condizionato dal cattivo tempo. Fra interruzioni e riprese siamo arrivati ad una situazione di pareggio di 1 a 1. All'inizio del terzo set abbiamo dovuto smettere perché è cominciato a piovere fortissimo. Vista la sostanziale situazione di parità e la perdita di una delle quattro semifinaliste, ne avremmo tre, accedono alle semifinali entrambe le squadre. La squadra mista affronterà la vincente tra sez A e sez G mentre la sez D affronterà la squadra delle Scienze applicate.

Ecco il calendario delle prossime partite

Martedì 13 maggio ore 14: recupero sez A - sez G

La squadra della sezione A si presenta incompleta e rinuncia a giocare lasciando la vittora alla sez G, che così si qualifica per l'incontro di venerdì 16

Giovedì 15 maggio ore 14: sez D - Scienze applicate

La squadra della sez D vince 2 a 1 grazie alle assenze nella squadra delle Scienze applicate

Venerdì 16 maggio ore 14: Squadra mista - sez G

Sul punteggio di 1 a 1 la sez G si ritira per motivi di studio e rinuncia così alla fase successiva. Passa alla finale la squadra mista

Le squadre delle sezioni C ed F  sono state eliminate poichè non hanno comunicato gli orari di gioco nei termini utili per poter ultimare il calendario

Le finali si disputeranno:

lunedì 26 maggio ore 14, per III e IV posto tra Scienze applicate e (perdente sez G- Squadra mista)

Annullata la finale per il III e IV posto per il forfait della sez G. La squadra Scienze applicate si aggiudica il terzo posto.

Martedì 27 maggio ore 14, per il I e II posto, tra sez D e Squadra mista

La squadra della sezione D ha dato forfait per altri impegni. Vince così il torneo di tennis la squadra mista composta da: Chiara Mannelli 3B, Michelangelo Gentile 1A e Riccardo Coppo 4C

Informiamo i nostri alunni e le loro famiglie che in molte altre Scuole le attività sportive pomeridiane non si sono svolte con regolarità a causa della ulteriore riduzione dei finanziamenti ministeriali. Quanto fatto presso il nostro Istituto è dovuto alle convinzioni del Dirigente Scolastico circa l'utilità per gli alunni del percorso da noi intrapreso

 

UA-129005089-1