ARRAMPICATA SPORTIVA 2013-14

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in arrampicata sportiva

L’attività di Arrampicata sportiva per gli alunni, nell’ambito del CSS, prevede la possibilità di ritrovarsi alcuni pomeriggi presso la palestra del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino, dove è presente una parete sintetica per tale attività, per permettere ai principianti di avvicinarsi a questa disciplina. In tale occasione potranno intervenire anche i ragazzi già bravi che potranno dare il loro contributo per meglio affrontare i contenuti tecnici di questa difficile disciplina.
Un insegnante del Liceo sarà presente per assistere gli allievi durante l’attività.
Tali incontri saranno anche propedeutici per la nostra eventuale partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. Nonostante che questa sia una attività prettamente individuale i Giochi prevedano esclusivamente la partecipazione per squadre di tre atleti.
Le squadre potrebbero perciò essere quattro: Allievi maschi ( nati nel 1997 o dopo ), Allievi femmine ( nate nel 1997 o dopo ), Juniores maschi ( nati nel 1996 o prima ) e Juniores femmine ( nate nel 1996 o prima ). Tutto dipenderà perciò dall’interesse che gli alunni dimostreranno per tale attività e dalla loro puntualità nelle adesioni perché saranno perfezionate le iscrizioni soltanto con squadre di 4 atleti della stessa categoria ( 3 + 1 riserva)

E' nostra intenzione iniziare il modulo di avvicinamento all'arrampicata con alcuni incontri propedeutici da svolgersi presso la nostra palestra. La prima lezione è prevista per mercoledì 23 ottobre, con inizio alle ore 14.15. Si invitano i numerosi interessati all'iniziativa a perfezionare entro tale data la loro adesione al CSS, altrimenti non potranno partecipare.

Si è tenuto il primo incontro di arrampicata sotto la guida della prof. ssa Clausi. Numerosi e molto interessati i partecipanti. Il secondo incontro è programmato per mercoledì 13 novembre, stesso orario.

Abbiamo già stabilita anche la data successiva: è mercoledì 27 novembre ore 14,15. Questo sarà l'ultimo incontro di preparazione, poi siamo intenzionati a portarvi al Liceo Agnoletti, dove c'è la parete. Purtroppo ancora non abbiamo ricevuto la risposta del dirigente scolastico dell'Istituto alla nostra richiesta di accesso al loro impianto sportivo.

Allenamento di arrampicata  Come già detto sopra siamo in attesa del permesso di accesso alla parete presente presso la palestra del Liceo Scientifico Agnoletti. Per poter organizzare al meglio la trasferta si invitano gli alunni interessati a prenotarsi già da ora dal prof. Ballerini. Sono previsti 15 posti che saranno assegnati in base alla data di prenotazione. L'iniziativa è riservata agli iscritti al CSS.

Abbiamo contattato il Liceo Agnoletti per avere risposte più precise. Al momento la palestra è inagibile per lavori in corso. Possiamo comunque confermarvi che gli alunni che si sono prenotati in palestra avranno occasione di provare almeno una volta sulla parete nel periodo febbraio - marzo. Gli iscritti saranno informati personalmente. Non si accetteranno adesioni last minute perché tutto va accuratamente concordato con l'Istituto che ci ospita.

Gli eventuali altri interessati dovranno prenotarsi in palestra prima delle vacanze di Natale.

Ci siamo fermati a 13 perciò ci limiteremo ad una sola uscita. La necessità di risparmiare ci impone a non ascoltare obiezioni. Chi non ha dato la propria adesione nei termini ha domostarto di non essere interessato a partecipare.

Il giorno concordato per l'iniziativa è martedì 25 marzo, dalle ore 14,20 in poi, presso la palestra del Liceo Scientifico Agnoletti via Ragionieri, alla fine del vialono per andare a Sesto Fiorentino, prima di arrivare a Quinto, alla rotoda si gira a destra ed in fondo alla via a sinistra. Per sicurezza chiedere informazioni.

Visto il numero esiguo dei ragazzi coinvolti, la necessità di dover ridurre le iniziative e le incertezze circa la loro effettuazione decidiamo già da ora che non parteciperemo ai Campionati Studenteschi di Arrampicata Sportiva.

In base a quanto deciso dalla Commissione Organizzativa Regionale nella seduta del 18 dicembre 2013  i Campionati Studenteschi di Arrampicata non saranno disputati.

Informiamo i nostri alunni e le loro famiglie che in molte altre Scuole le attività sportive pomeridiano non sono ancora iniziate, in attesa della conferma dei finanziamenti ministeriali. Quanto fatto presso il nostro Istituto è dovuto alle convinzioni del Dirigente Scolastico circa l'utilità per gli alunni di quanto intrapreso