Corso di canto a. s. 2016-17

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in Notizie

Il corso si propone di affrontare gli aspetti vocali, musicali e interpretativi, legati all’utilizzo della voce in campo artistico. L’obiettivo principale è fornire una preparazione tecnica di base, mirata all’acquisizione pratica delle potenzialità dello strumento vocale.

Attraverso lo studio e l’esibizione pubblica, gli allievi avranno la possibilità di eseguire il repertorio di canzoni più adatto alla propria indole musicale e alla propria natura vocale. 

Alla crescita artistica corrisponderà inoltre un percorso evolutivo di carattere umano, con influssi a livello di autostima e personalità.

 

ORGANIZZAZIONE
Durata del corso: ottobre 2016 - maggio 2017.
Giorno di lezione: martedì dalle ore 14.00 alle 18.00.
Lezioni settimanali di 1 ora a coppia (eventuali assenze, da comunicare anticipatamente, saranno recuperate a fine modulo).

Proposta di lezioni di gruppo nel corso dell’anno, volte al confronto musicale, allo studio vocale collettivo, alle prove dei concerti.
Proposta di concerti a dicembre per le festività natalizie e a maggio per la fine del corso.
Quota d'iscrizione (10 €) + moduli da 5 o 10 lezioni (60 o 120 €).

Nel primo trimestre (ottobre-dicembre) sono previste n. 10 lezioni.

Alla fine del mese di settembre si terrà l’incontro di presentazione alle ore 17.00, con gli studenti interessati e gli eventuali genitori, per parlare del corso, definire le questioni organizzative e gli orari. Il giorno preciso sarà comunicato direttamente nelle classi i primi giorni di Scuola.

 

METODO
Tecnica e riscaldamento vocale, studio delle canzoni al pianoforte, esecuzione di queste con l'ausilio della base.

Cura degli aspetti vocali, musicali, interpretativi e scenici.

Scelta delle canzoni in base all'attitudine musicale e alla natura vocale.                      
Preparazione a concerti o concorsi.
Registrazione semiprofessionale delle canzoni.


PROGRAMMA  ANNUALE
A fini didattici, è previsto l'apprendimento di almeno una canzone in italiano, una in inglese, una tratta da cartone animato o musical, una con accompagnamento dal vivo di chitarra. In programma anche duetti o pezzi d'insieme.