GARE ATLETICA 2015-2016

Scritto da Ballerini Giovanni. Inserito in atletica leggera

Quest'anno ci sono i Campionati Studenteschi di Atletica. Si terranno al Campo di Atletica di Sorgane, il mattino,di martedì 12 aprile per la categoria Allievi Maschi e Femmine, il mattino di mercoledì 20 per gli Juniores Maschi e Femmine stesso luogo. Gli interessati si candidino alla partecipazione che lo dobbiamo scrivere sui registri più presto possibile!

E' nostra intenzione continuare a partecipare con i nostri alunni alle gare promozionali di atletica leggera organizzate dalla Società Sportiva Assi Firenze.  Le giornate di gara saranno tre: corsa campestre al campo Assi nel mese di novembre, gare su pista al Mandela Forum a febbraio, seconda fase gare su pista al campo Assi a marzo. Potranno partecipare tutti gli alunni del Liceo iscritti al CSS per il 2015-16.

La gara di corsa campestre si è disputata mercoledì 25 novembre 2015. Sono intervenuti circa 30 studenti del nostro Liceo, alcuni dei quali hanno fatto dei buoni piazzamenti.

Dopo questa prima gara la nostra posizione nella classifica tra Scuole è: terzi nei Maschi, sesti nelle Femmine.

Si intendono segnalare i seguenti risultati:

Categoria Femmine nate nel 2001: Lippini Diletta 1D 6° classificata, Liistro Silvia 1D 7° classificata;

Categoria Femmine nate nel 2000-1999: Rella Carlotta 2Asa 7° classificata;

Categoria Maschi nati nel 2001: Vulcano Mattia 1A 4° classificato, Calamai Francesco 1E 5° classificato, Pagani Vieri 1Bsa 9° classificato

Si evidenzia anche la partecipazione di Francesco Ancillotti della 3Csa unico alunno della terza classe che ha partecipato, mentre tutti i suoi coetanei, maschi e femmine, erano impegnatissimi a casa a studiare.

Per le gare Indoor del Trofeo Assi, al Mandela Forum il 10 febbraio (la gara è stata anticipata, non è più il 17) si ricorda il programma: Corsa 55 metri Maschi e Femmine per tutte le età, Salto in lungo femminile e Lancio del peso maschile per i nati nel 1999 o dopo.

Contrariamente alle nostre aspettative ed interrompendo una tradizione che andava avanti da diversi anni la gara Flash non prevede più la partecipazione degli alunni più grandi, nati cioè nel 1997 e 1998 ma è riservata ai nati dal 1999 in poi.

Per i più bravi restano i Campionati Studenteschi, che quest'anno verranno effettuati, ma non è la stessa cosa perché in quella occasione possono partecipare solo pochi.

Giovedì 18 febbraio si disputeranno al Campo Scuola di Sorgane i Campionati Studenteschi  Provinciali di Corsa Campestre. Noi parteciperemo con le squadre Allievi Maschi e Femmine e con gli Juniores Maschi. Abbiamo già fatto le squadre. Se qualcuno, o qualcuna, si ritenesse particolarmente capace, e non è stato già contattato, lo faccia presente che ancora possiamo rivedere l'elenco dei partecipanti.

Per le gare su pista di lunedì 14 marzo, al Campo Assi, il programma prevede invece: Salto in lungo M, Lancio del peso F, Corsa ad ostacoli M e F, 250 metri M e F, Salto in alto M e F. Ogni intervenuto potrà partecipare ad un massimo di due gare. Le gare sono per la categoria Allievi cioè nati nel 1999 o dopo.

Ricordiamo che le gare di atletica portano punti alla classe per il concorso Vinci il rafting e che i partecipanti potranno prendere 2 punti se faranno 2 gare, 1 punto se ne faranno una sola.

I vincitori dei premi del trofeo Assi anno scolastico 2013-14