Nipotini di Leonardo 2019

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in Accoglienza

Sei invitato ai Nipotini di Leonardo 2019

lunedì 21 gennaio 2018 dalle ore 16:00 alle 18:30

Il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci invita gli studenti delle terze medie a partecipare ad attività laboratoriali.

Gli studenti del Liceo diventeranno tutor e guideranno i loro compagni più giovani tra le varie discipline del Liceo: attraverso attività guidate relative ai vari ambiti disciplinari i ragazzi di terza media potranno rendersi conto direttamente delle novità che li aspettano nel nuovo corso di studi.

Per informazioni ed iscrizioni utilizzare il seguente modulo online: https://goo.gl/forms/dbnopeduAJVZVsq03

Le iscrizioni saranno accettate fino al 7 gennaio.

Il progetto I Nipotini di Leonardo, inserito nell’ambito delle attività di Orientamento, si propone di presentare il Liceo e le sue molteplici caratteristiche coinvolgendo i ragazzi della scuola secondaria di I grado in modo attivo e si prefigge quindi di contribuire a rendere più consapevole e certa l’eventuale scelta per il loro futuro indirizzo di studi.

Pertanto, in continuità con le esperienze proposte gli scorsi anni, in occasione di questo incontro verranno effettuate attività di laboratorio guidate dagli studenti del Liceo che, in qualità di tutor, guideranno i loro compagni più giovani all’interno dell’Istituto e cercheranno di farli partecipare ad un buon numero di esperienze relative ai diversi ambiti disciplinari presenti nel curricolo del liceo scientifico:

• settore scientifico (chimica e biologia, matematica, fisica),
  • settore umanistico (italiano, storia, filosofia, latino),
  • settore artistico (disegno e storia dell’arte, musica),
  • settore informatico,
  • settore delle attività motorie.

Alla fine di questa esperienza i ragazzi di terza media dovrebbero aver acquisito una conoscenza più diretta e concreta del percorso che li attende al Liceo da Vinci.

Per partecipare alle esperienze è sufficiente che gli studenti della scuola secondaria di primo grado si iscrivano al progetto compilando il form

all’indirizzo: https://goo.gl/forms/dbnopeduAJVZVsq03

Le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente il 7 gennaio 2019.

Al momento in cui si presenteranno al Liceo verrà consegnato ai ragazzi l’elenco delle singole attività ed un questionario di gradimento che si richiede venga riconsegnato compilato al termine delle esperienze.