PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA

TITOLO PROGETTO
CORSO ESTIVO INTENSIVO DI CHIMICA E BIOLOGIA DI PREPARAZIONE AI TEST DI ACCESSO PER LE FACOLTA’ SCIENTIFICHE A NUMERO CHIUSO  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P05 - Arricchimento Offerta Formativa  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
PINTUCCI Mirna  
ANALISI DEI BISOGNI
Nel precedente anno scolastico il corso è stato svolto durante l’autunno fino a primavera con appuntamenti settimanali pomeridiani. Sono emerse da parte degli studenti difficoltà a seguire tutto il percorso a fronte degli impegni richiesti in vista dell’Esame di Stato. E’ nata dunque l’esigenza di fornire ai nostri studenti diplomati (e aprire all’esterno) un corso intensivo di chimica e biologia per la preparazione ai test di accesso da svolgersi poco prima della data dei test nel periodo estivo costituito da un buon numero di ore concentrate in una settimana. Tale corso è stato offerto agli studenti nell’estate 2018 e ha ottenuto oltre che una buona partecipazione (anche di molti studenti esterni), buoni risultati ai fini dell’accesso nelle varie Facoltà scelte . Per tale motivo si ripropone per il prossimo anno scolastico (Agosto 2019) con le stesse modalità.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), precedenza per alunni diplomati (attualmente in quinta) e, qualora sia possibile alunni delle attuali quarte.  
FINALITÀ
agevolare l’accesso alle Facoltà a numero chiuso scelte. Attualmente la maggior parte dei corsi di Laurea ad indirizzo sanitario e quelli di indirizzo scientifico sono caratterizzati dalla presenza del numero programmato. La selezione dei candidati che intendono accedere a un corso universitario a numero chiuso viene effettuata sulla base del risultato di una prova a test, composta da domande a risposta multipla tese a valutare determinate attitudini e conoscenze. Il progetto nasce proprio dall’ esigenza di rispondere alle richieste formative degli alunni che intendono prepararsi al test di ammissione alle suddette Facoltà. In modo particolare la finalità del progetto è identificare nel Liceo un punto di riferimento per gli alunni interni, ma anche per quelli esterni alla scuola, che consenta di aiutarli ad acquisire gli strumenti utili per il superamento del test di ammissione.  
OBIETTIVI
L’obiettivo principale del progetto è fornire agli utenti un ulteriore supporto per affrontare i test di ammissione  
COLLABORAZIONI
 
DURATA
ultima settimana di Agosto  
Fase 1
Il progetto è organizzato in 6 incontri per Biologia e Chimica da svolgersi nell’ultima settimana di agosto ciascuno della durata di 6-7 ore. Gli argomenti di chimica e biologia saranno alternati e decisi con una programmazione generale ma soggetti a modifiche una volta verificate le esigente della maggior parte degli studenti iscritti.I contenuti principali trattati riguardano approfondimenti di Biologia e Chimica. In particolare saranno sicuramente affrontati argomenti come : la citogenetica e la genetica classica, l’anatomia umana, i calcoli stechiometrici, la nomenclatura, le soluzioni, gli equilibri , le reazioni acido base e le ossidoriduzioni. Il corso è rivolto a una classe di 20 massimo 35/40 alunni. La partecipazione al corso richiede un contributo e le iscrizioni saranno raccolte a partire dal mese di maggio.  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Le lezioni frontali dovranno svolgersi in un’aula dotata di proiettore e connessione internet. Ciascun incontro è articolato secondo le seguenti modalità: - lezione teorica; - somministrazione e commento di una simulazione di test una volta affrontati più  
DOCENTI INTERNI
Pintucci Mirna referente e docente del progetto  
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
La documentazione del lavoro svolto è rappresentata dalle simulazioni svolte e da un registro di lavoro debitamente compilato e firmato dagli studenti partecipanti. Al termine del corso sarà somministrato agli studenti un questionario di valutazione del c  
DOCUMENTAZIONE