GARA A SQUADRE FEMMINILE 2018

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Lo scorso 19 gennaio si è svolta presso il Liceo Newton di Scandicci la gara a squadre femminile per le Olimpiadi di Matematica. Le squadre partecipanti in varie sedi italiane sono state in totale 205. Ottimo il risultato ottenuto dalle nostre allieve che in una classifica virtuale sono giunte al 18° posto e prime delle squadre fiorentine. Le squadre classificate per la finale nazionale di Cesenatico sono state 15, l'obiettivo è stato quindi mancato di poco, ci rifaremo il prossimo anno.

La squadra era così composta:

1) Coscarelli Elena 5B

2) Malvisi Marta 5B

3) Dannaoui Sara 5As.a.

4) Gioviti Caterina 4B

5) Donnini Federica 4A

6) Liistro Silvia 3D

7) Rocchi Elisabetta 3A

8) Zanieri Elisa 3A

9) Corigliano Elèna 2Es.a.

GARE MATEMATICHE (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

TITOLO PROGETTO
GARE MATEMATICHE
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 1
P07 - Olimpiadi e competizioni disciplinari - Corso Biologia Molecolare
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)
DOCENTE RESPONSABILE
BANCHETTI Alba
ANALISI DEI BISOGNI
Da numerosi anni il liceo partecipa a competizioni matematiche ottenendo risultati lusinghieri sia individualmente che in squadra. Inoltre è emersa nell’ultimo periodo la necessità di stimolare maggiormente la partecipazione della componente studentesca femminile affinché, anche attraverso questa esperienza specifica, possa considerare in modo più consapevole il proprio futuro formativo e professionale nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), per cui quest’anno una parte degli incontri preparatori alle gare verrà svolta all’interno di un progetto PON: Mi metto in gioco: una valorizzazione di genere nelle STEM matematica: accetto la sfida.
Alunni di tutte le classi
FINALITÀ
Valorizzare le eccellenze del nostro liceo in ambito matematico/scientifico preparandole in maniera adeguata per affrontare le "sfide" con le altre scuole.
OBIETTIVI
Confermare i risultati degli ultimi anni e stimolare, con problemi di varia complessità ed esposti in forma di gioco, più studenti possibile allo studio della matematica.
COLLABORAZIONI
Saranno tenuti rapporti in particolare con U.M.I. per la gara a squadre e per le finali provinciali ed eventualmente per le finali nazionali e con il DIMAI (Dipartimento di Matematica Ulisse Dini) per collaborazioni e suggerimenti didattici.
Intero anno scolastico
Fase 1
Novembre 2018 giochi di Archimede (I fase Olimpiadi)
Fase 2
Gennaio 2019 gara a squadre femminile Olimpiadi
Fase 3
Febbraio 2019 fase provinciale Olimpiadi
Fase 4
Marzo 2019 gara a squadre Olimpiadi
Fase 5
Marzo 2019 gara locale Kangourou
Fase 6
Aprile 2019 gara presso DIMAI
Fase 7
Maggio 2019 finale nazionale Olimpiadi (se qualificati)
Fase 8
Maggio 2019 gara a squadre biennio Kangourou (se qualificati) e semifinale provinciale individuale (se qualificati)
Fase 9
Settembre 2019 finale nazionale individuale Kangourou (se qualificati)
METODOLOGIA
Partecipazione alle varie fasi delle gare e allenamenti settimanali dei migliori elementi classificati nelle fasi preliminari e per la preparazione alla gara a squadre.
DOCENTI INTERNI
La referente del progetto e il prof. Francesco Ferrantini supportano l’esperto esterno utilizzando ore di potenziamento. La referente accompagna gli studenti agli incontri fuori sede.
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
Eliano Addamiano
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Risultati ottenuti nelle varie classifiche delle Olimpiadi della Matematica individuale e a squadre, del Kangourou, della gara regionale presso il DIMAI
DOCUMENTAZIONE

CLASSIFICA GIOCHI DI ARCHIMEDE

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Alla prima fase delle Olimpiadi della Matematica, chiamata Giochi di Archimede, hanno partecipato quest'anno 126 studenti, di cui 60 del triennio e 66 del biennio. I primi 18 classificati del triennio e i primi 12 del bienniosono stati segnalati per partecipare alla fase provinciale che si svolgerà giovedì 22 febbraio 2018 dalle 8,30 alle 12,30 nelle aule 3 e 7 del Dipartimento di Matematica Ulisse Dini.

Ecco i "magnifici 30":

10) CASANGELI Lorenzo      1G              48

11) SASSONE Antonio           2A              48

12) BRASCHI Margherita       1D              46

A tutti le più vive congratulazioni per il risultato raggiunto. Ricordo che per prepararsi alla successiva  impegnativa fase provinciale individuale e alle gare a squadre riprenderanno, a partire da martedì 9 gennaio 2018 con cadenza bisettimanale, martedì e venerdì, dalle 14,15 alle 16,15 gli incontri di preparazione tenuti dal sottoscritto prof. Addamiano.

A tutti i probabili olimpionici auguri di Buone Feste e...... approfittate delle vacanze per prepararvi.

OLIMPIADI DI MATEMATICA 2017

Scritto da Addamiano Eliano. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Giovedì 23 novembre alle ore 8,15 si svolgerà presso il Liceo la prima fase delle Olimpiadi di Matematica detta Giochi di Archimede. Risultano iscritti 126 studenti. Gli alunni del triennio (62) si ritroveranno nell'Aula di Fisica Grande, mentre gli studenti del biennio (64) verranno suddivisi tra l'Aula di Fisica Piccola (1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 1G, 1As.a., 1Bs.a.) e un'aula di Scienze ( 1Cs.a., 1Ds.a., 1Es.a. e tutte le seconde). La durata della prova è prevista in 110 minuti.

Olimpiadi di Matematica 2017

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in GARE DI MATEMATICA

Complimenti ai nostri atleti della gara individuale

che hanno ottenuto ottimi risultati. I