Visita al Deposito di Rotabili Storici di Pistoia

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Il Liceo, nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, ha visitato il Deposito di Rotabili Storici di Pistoia nel quadro della manifestazione "Porte Aperte al DRS". Il tutto è avvenuto sotto la guida del prof. Giovanni B. Tessitore, socio CIFI e appassionato di ferrovie.

La fotogallery dell'evento è al link:

Istruzioni per la gestione del fascicolo degli studenti

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Gli studenti dovranno esclusivamente compilare in formato digitale (non si accettano compilazioni a mano) e in ogni parte il progetto formativo e ne consegneranno duplice copia al tutor d'aula almeno quindici giorni prima dell'inizio attività.
I tutor d'aula, dopo avere verificato la completezza e l'esattezza dei dati, consegneranno i patti formativi presso gli uffici preposti della segreteria per l'apposizione della firma da parte del Dirigente Scolastico.
La consegna dovrà avvenire dal Lunedì al Giovedì e almeno una settimana prima dell'inizio del tirocinio; diversamente, non verranno accettati.

Gli studenti al termine di ogni attività di A.S.L. dovranno consegnare al tutor d'aula:

una copia del Patto Formativo opportunamente compilata e validata in ogni parte dal tutor aziendale (N.B.: la valutazione va riportata nel Patto Formativo; la Scheda di Valutazione del Tutor Aziendale, utilizzata in passato e reperibile cliccando qui);
il Registro Presenze compilato.

Seguire poi le sottoriportate avvertenze:

- mettere in vista la parte di ogni patto dove apporre la firma;

- mettere il timbro della scuola vicino alla firma (il timbro è disponibile in segreteria didattica);

- portare al tutor scolastico il quadernone di classe coi patti divisi in tre sezioni: tirocinio settimanale, percorsi, tirocini estivi.

Il tutor scolastico provvederà alle firme e alla restituzione del quadernone.

IMPRESA TECH A.S. 2017/2018

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Gli alunni Balilaj, De Simone, Gashi, Gennaro, Losi, Malacarne, Massetti, Piazzai, Tedde, Cassioli e Spizzone di 3Bsa e Biondi e Ceccherini di 4Bsa hanno sfiorato l'impresa qualificandosi secondi nella macroarea Firenze, ad un solo punto dai primi, nella gara "latuaideadimpresa" dove i vincitori hanno accesso alla competizione nazionale di Gaeta del prossimo aprile. I ragazzi, guidati dai proff. Ferrantini e Tessitore, hanno simulato la creazione e gestione di un'azienda la cui mission era la produzione di protesi per amputati. Complimenti ai nostri studenti!!

CONTATTI MODULISTICA ASL E GRUPPO FACEBOOK PER L'ASL

Scritto da Tessitore Giovanni Battista . Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Per ogni dubbio inerente la ricerca e il posizionamento dei moduli sul sito per l’Alternanza Scuola-Lavoro (non sul formato o i passaggi burocratici per i quali si rimanda ai tutor d’aula e scolastico), il referente per la modulistica è il prof. Giovanni Battista Tessitore, a cui si può scrivere utilizzando come indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esiste inoltre un gruppo Facebook dell’Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, a cui è possibile inviare notizie, post, foto, video che abbiano a che fare con l’Alternanza Scuola-Lavoro. Il link è:

La valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Valutazione del tirocinio estivo

Il tirocinio estivo viene valutato a settembre, al rientro a scuola, attraverso:

• Feedback e colloquio di verifica del tirocinio
  • Raccolta dei risultati dei tirocini con tutor scolastico per documentazione e divulgazione-MOSTRA
  • Compilazione di attestati e certificazioni
  • Monitoraggio SIDI

Criteri di valutazione

• Tirocinio: valutazione del tutor aziendale (dentro il diario di bordo)
  • Colloqui: interesse e reattività dello studente alle sollecitazioni
  • Capacità di autovalutazione e riflessione col tutor scolastico/d’aula con miglioramenti rispetto alla situazione iniziale
  • Organizzazione delle operazioni autonome, specialmente per quanto riguarda la documentazione finale e la divulgazione
  • Disciplina e rispetto delle regole nelle varie fasi, specie durante il tirocinio

Ricaduta sulla valutazione curricolare

Il comportamento durante il tirocinio potrà influire sulla CONDOTTA nello scrutinio di giugno.

La valutazione docente concorre alla valutazione disciplinare.